Vendite online: La truffa con bonifico

Gli italiani sono legati ormai da anni alla consuetudine della compravendita di oggetti usati sul web. I siti per annunci sono davvero tanti e costituiscono un ottimo servizio sia per chi vende che per chi acquista. Bisogna tuttavia tenere gli occhi ben aperti per evitare di cadere nelle solite truffe vendite online studiate a regola d’arte.

Truffe vendite online: Occhi aperti per evitare di cadere nella trappola

Abbiamo imparato che il web oltre a costituire una grande risorsa, può anche celare insidie e trappole dalle quali bisogna stare ben attenti e prendere le giuste distanze per evitare di incappare in spiacevoli sorprese.

Sebbene nella mentalità collettiva sia diffusa l’idea che sul web è possibile rimanere truffati quando si è intenti ad acquistare un oggetto, è vero anche che, sopratutto nell’ultimo periodo, le truffe a carico dei venditori si stanno diffondendo a macchia d’olio.

Il venditore si sa, rappresenta la parte forte del rapporto di compravendita, i rischi a suo carico sono davvero pochi. Nella vendita “vis a vis” potrebbe incappare nel rischio di ricevere del denaro falso, ma i pericoli si moltiplicano quando la transazione si svolge a distanza.

Truffe su subito con bonifico

Le truffe che girano sui portali di annunci sono le più disparate, ma quella più diffusa, che è anche la più insidiosa è quella del pagamento mediante bonifico. I truffatori la mettono in pratica solo quando si trovano dinanzi ad oggetti costosi.

Vi spiego in sintesi come si presenta la truffa e come evitarla:

In pratica una volta che avrete messo in vendita un vostro oggetto è probabile che verrete contattati da uno o più potenziali acquirenti spesso residenti nel Regno Unito, altre volte in Costa D’avorio, che vi chiederanno di spedire l’oggetto e che si occuperanno di tutte le spese relative alla spedizione.

Truffe su subito con IBAN

Generalmente questi utenti, al fine di portare a termine la trattativa nel più breve tempo possibile non contrattano neppure sul prezzo, si dimostrano molto interessati all’oggetto e scrivono in un italiano impeccabile. Vi chiederanno di inviare loro delle ulteriori foto del prodotto al fine di rendere la trattativa più credibile e subito dopo il vostro IBAN e i vostri dati per effettuare l’accredito.

A questo punto vi comunicheranno che hanno dato ordine alla loro banca di effettuare il bonifico a vostro favore, vi arriverà anche una mail nella quale è confermato l’ordine di pagamento. Sarà proprio quello il momento in cui vi chiederanno di spedire l’oggetto.

Vi esorto a non procedere ad alcuna spedizione fino a che non avete ricevuto sul vostro conto la somma richiesta.

In questo tipo di truffa, infatti, l’ordine di pagamento o non è mai stato inoltrato alla banca e quindi la mail ricevuta si rivelerà falsa, oppure l’ordine di pagamento sarà seguito da un’immediata revoca da parte del truffatore.

In sintesi se procederete all’invio della merce vi ritroverete con un pugno di mosche.

Truffe annunci subito: Il nostro consiglio

Ecco un consiglio per testare la serietà dell’acquirente, provate a dirgli che procederete alla spedizione solo dopo aver ricevuto l’accredito della somma sul vostro conto. Se sarà intenzionato a fare il furbetto vi bloccherà in men che non si dica.

Occhi aperti a tutti gli acquisti online perché le truffe sono dietro l’angolo. 

Anche il portale subito.it offre ai propri utenti tutte le regole utili e i consigli necessari per evitare di cadere nelle truffe che inevitabilmente ci aggirano sul web.

https://www.iononcicasco.it/2020/12/13/truffe-vendite-online-la-truffa-con-bonifico/

About Mondotemporeale

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento