Ciclone Rusty colpisce l'Australia. Chiuso il più grande porto minerario al mondo

27 feb 2013 - Australia In queste ore un ciclone tropicale denominatoRusty si sta abbattendo sulle coste nord occidentali dell'Australia.Le localita' di  Pardoo, Whim Creek, Port Hedland e South Hedland sono in stato di massima allerta.
La tempesta sta portando venti fortissimi con raffiche che superano i 200km/h,e piogge totrrenziali,il principale porto minerario del paese e' stato chiuso.Secondo i meteorologi il ciclone ha raggiunto categoria 4 poco prima  di fare in suo landfall.
Colpito pesantemente il più grande porto minerario del Mondo, Port Hedland - L'Australia nord occidentale è infatti stata raggiunta dalla tempesta Rusty, che ha colpito con particolare durezza la regione del Pilbara nella quale è presente Port Hedland. Al momento del landfall i venti all'interno della tempesta raggiungevano
raffiche di 225km/h, con allarme rosso sulle aree costiere esposte, tra cui Port Hedland, dove si è raccomandato alla popolazione di non muoversi da casa. Il Porto è stato chiuso Lunedì con inevitabili ripercussioni economiche: di fatto esso costituisce il più grande centro di esportazione di minerali via nave al Mondo, in primis il ferro, e questa tempesta ha costretto ad una temporanea sospensione delle operazioni delle maggiori compagnie minerarie tra cui Rio Tinto e Fortescue Metals.
Proprio in queste ore la tempesta, arrivata dall'Oceano Indiano, si sta inoltrando nell'entroterra australiano con piogge torrenziali, tanto che sono attesi picchi di 500-600m, nell'arco di 24-48 ore, con possibili inondazioni, oltre a venti molto forti con raffiche fino a 150km/h.
Ultimi dati di Rusty: classificato come ciclone tropicale, Rusty si muove ad una velocità di circa 6-7km/h in direzione Sud-Sudest ed è in fase di progressivo indebolimento; al suo interno i venti raggiungono i 145km/h, con raffiche di 185km/h.

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento