Previsioni Meteo: aprile come febbraio? Sarebbe un altro mese d’inverno! Ecco le mappe stagionali…

Un altro mese d’inverno? Incredibile ma vero, almeno secondo alcune proiezioni stagionali “dipinte” per l’ormai vicinissimo aprile, che inizierà lunedì 1, il giorno di Pasquetta. Secondo queste mappe, sulla falsariga delle previsioni dei meteorologi inglesi, l’inverno potrebbe continuare ancora per un mese, con forti anomalie termiche negative su tutto il continente europeo e in modo particolare nelle sue zone centro/orientali, tra Slovenia, Repubblica Ceca, Polonia e nord Balcani, ma anche su Germania, nord Italia, Francia e Spagna, così come nell’Africa nord/occidentale, in Russia, sulla penisola Scandinava e in Inghilterra.
Sarebbe il mese, secondo queste mappe, in cui tornerebbe protagonista l’alta pressione delle Azzorre sul nord Atlantico, come vediamo dalla previsione delle anomalie bariche al livello del mare, una mappa che stride con quella della previsione delle precipitazioni che, invece, continuerebbero ad essere abbondanti nell’Europa nord/occidentale. E’ chiaro, quindi, che in queste previsioni c’è qualcosa che non torna, qualche errore di calcolo che ne compromette l’affidabilità. Ma questo lo sappiamo già: stiamo parlando di previsioni stagionali, e le previsioni stagionali già di per sè, per definizione, non hanno un elevato livello di attendibilità e vanno sempre prese con le pinze. Ovvio è che dopo un marzo così fresco e perturbato, la sola immaginazione di un altro mese dai connotati invernali lascia i brividi…

cfs-1-4-2013cfs-4-4-2013
cfs-6-4-2013cfs-8-4-2013

http://www.meteoweb.eu/2013/03/previsioni-meteo-aprile-come-febbraio-sarebbe-un-altro-mese-dinverno-ecco-le-mappe-stagionali/194664/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento