I 9 posti più protetti al mondo


Custodiscono documenti, oro, segreti storici, ospitano personalità politiche. A volte sono zone di confine tra paesi in guerra. Tutti buoni motivi perché la loro sicurezza sia un affare di stato.

1.Fort Knox: il deposito delle riserve auree degli Stati Uniti non solo custodisce più di 4000 tonnellate d'oro, ma (si dice) anche importanti documenti di stato. Fu costruito nel 1936 in Kentucky ed è protetto da una cintura di carri armati.


2.La zona demilitarizzata coreana fa da cuscinetto tra la Corea del nord e quella del sud. Lunga circa 250 km e larga 4, è perlopiù inabitata, ma in alcuni punti sono presenti i presidi militari di entrambi i paesi.

3.I caveau della Chiesa Mormone, all'interno di una montagna di granito nello Utah, contengono documenti genealogici e storici, protetti da guardie armate e da sensori di movimento e di calore. Ma i documenti non sono tutti segreti: alcuni sono microfilmati e messi a disposizione del pubblico, anche via web.

4.È la posizione geografica del fiume Tumen a farne un affare di stato: si trova al confine tra la Russia e la Corea del Nord e si snoda anche in territorio cinese. Il passaggio ideale per varcare il confine illegalmente. Ecco perché è puntellato da soldati nordcoreani armati di tutto punto.

5.La Federal Reserve di New York. Custodisce persino più oro di Fort Knox, ed è aperta anche ai depositi aurei degli altri paesi (tra cui l'Italia). I suoi caveau si trovano 25 metri sotto terra e sono in gran parte inaccessibili al pubblico. Che però può visitare l'edificio della banca.

6.Archivi Segreti Vaticani. Più che segreti sono privati: gli studiosi possono accedervi e consultare alcuni dei documenti, disposti su 85 km di scaffali nel sottosuolo dei Musei Vaticani. Non tutti i testi sono disponibili: il Papa è l’unico ad avere la facoltà di aprire alcune sezioni degli archivi al pubblico.

7.L'Area 51. La ormai famosa base aerea del Nevada è protetta così bene che nessuno può entrarvi (né sorvolarla): filo spintato, sensori di movimento, mine antiuomo. Alieni? No, pare che il suo vero segreto sia un altro: i test delle nuove apparecchiature militari.

8.L'edificio di Stoccolma che ospita i server dell'internet provider Banhof, qualche anno fa è balzato agli onori delle cronache perché custodiva i documenti di Wikileaks. E il mondo ha scoperto la sua singolare collocazione a 30 metri sotto una roccia di granito, in un ex bunker militare.

9.Air Force One. Il Boeing 747 modificato su cui viaggiano il Presidente degli Stati Uniti e il suo seguito (fino a 70 persone) è provvisto di sofisticati sistemi antimissile ed è scortato da una squadra di caccia F16. Può volare per 7800 km senza fare rifornimento.


http://www.focus.it/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment