Morning Glory Pool: la variopinta piscina naturale nel Parco Nazionale di Yellowstone

Thomas Moran, un grande pittore americano del XIX, parlava dei colori dello Yellowstone come di un qualcosa che andava ben oltre l’umano e come non dare ragione a questo grande artista che, più di tutti, ha cercato di cogliere la bellezza di una rete di foreste, laghi, prati e aree termali che nel 1872 avrebbero costituito il primo parco nazionale al mondo?! Il Parco Nazionale di Yellowstone si sviluppa nell’area occupata da un antico cratere vulcanico, nella parte nord –occidentale degli Stati uniti.
MORNING GLORY 2I suoi 8000 Km quadrati sono situati nella maggior parte nello stato di Wyoming, pur estendendosi anche nel Montana, Idaho e in altri luoghi vicini selvaggi, incontaminati, in cui si concentrano la metà dei geyser della terra. Uno dei suoi siti più popolari è Morning Glory Pool, una piscina naturale che venne così chiamata nel 1880 dalla moglie della guida del parco che si basò sul colore blu, all’epoca predominante nella piscina, simile a quello del Morning Glory (Risveglio Glorioso), un fiore noto sin dai tempi degli Aztechi, che usavano i suoi semi durante i rituali divinatori per alterare la loro coscienza. L’iniziale colore blu è stato via via modificato dalle monete buttate nella piscina dai turisti nella speranza di avverare, con questo gesto, i loro sogni.
MORNING GLORY 3Monete, bottiglie e altri rifiuti, inquinando, hanno modificato l’equilibrio dell’acqua che si è abbassata di livello, portando alla proliferazione dei batteri che, nel caldo torrido della piscina, hanno interagito con le sostanze chimiche contenute nella spazzatura. I batteri in questione sono organismi monocellulari, invisibili a occhio nudo, detti termofili in quanto la loro vita è fortemente legata alla temperatura, moltiplicandosi ad elevate temperature, comprese tra i 47 e i 70°C, con temperature ideali comprese tra i 50 e i 55. La Morning Glory Pool è senza ombra di dubbio uno dei luoghi più belli del mondo, seppur il blu notte del passato si sia trasformato gradualmente in verde, nell’erroneo convincimento che la piscina fosse un pozzo dei desideri. In realtà, l’accumulo dei rifiuti ha bloccato il percorso di sfiato del calore della piscina che ha consentito la proliferazione batterica. In particolare, il colore giallo è dato dai cianobatteri, il giallo-verde dai funghi e dalle alghe, l’arancione dai protozoi e il marrone dei muschi.  

http://www.meteoweb.eu/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment