Che fine ha fatto l’orsa Daniza?

Da un paio di giorni non abbiamo più notizie dell’orsaDaniza, l’esemplare a cui le autorità del Trentino Alto Adige stanno dando la caccia dopo l’aggressione ai danni di un cercatore di funghi nel cuore dei boschi alpini qualche settimana fa. “Non vogliamo abbatterla, ma soltanto catturarla. Siamo per il ripopolamento dei boschi nelle Alpi, ma prima di tutto viene la sicurezza degli uomini” hanno assicurato le autorità, mentre sul web è cresciuto il fronte pro-Daniza.
Abbiamo rintracciato Daniza grazie al tramite della sua cara amica Erica Toccafondi, per un’intervista che ha voluto rilasciare ai microfoni di MeteoWeb. La riportiamo integralmente:
cari amici,
sono Daniza.
danizaSon due giorni che sto correndo per i MIEI boschi con i MIEI due cuccioli, per scappare da un qualcosa che fiuto nell’aria e capisco essere per me molto pericoloso.
Questa sensazione è cominciata il giorno di ferragosto, proprio il 15!
Tu il 15 di agosto dove eri? A pranzo fuori? Con amici? A farti una scampagnata? Eri in compagnia di tua moglie e se ne hai, dei tuoi figli?
Bhe..io si, ero tranquilla e spensierata con i due cuccioli, nel mio territorio dove non stavo facendo nulla di male a nessuno.
Sai, i miei cuccioli hanno ancora tanto bisogno di me, soli sarebbero persi…..e ora mi stanno seguendo, siamo stanchi di correre, abbiamo fame, sete, la notte freddo, di giorno paura.
Ma vedo e sento tracce di voi umani ovunque. Lo sento il pericolo. Non vorrei essere pessimista ma sento di avere le ore contante. Noi animali abbiamo il sesto senso..lo sentiamo prima. ..ma che te lo dico a fare, sei un veterinario, dovresti sapere tutto, No?
E poi, mi chiedo, da che cosa sto scappando? Perchè sento pericolo?
Mentre sto cercando riparo, evitando le vostre trappole, penso. Ho il cuore che mi batte all impazzata..ma penso. Prima di tutto penso ai miei figli con angoscia, penso all’umano che mi ha spaventata, penso….
Ho un ricordo confuso, ho avuto paura, per i miei piccoli intendo. A pochi metri ho visto un ombra, mi sembrava mi stesse guardando, era troppo vicino. Io sono un Orsa selvatica , mica un cagnolino o un animale da circo ! Però come molti sanno noi orsi del bosco non siamo propensi a fare amicizia con gli umani, soprattutto se abbiamo i cuccioli. Credo ci sia anche un regolamento su come comportarsi se nel bosco si incontra un Orso, questo dovrebbe far capire che…..ATTENZIONE GENTE, CI SONO GLI ORSI. Ma vabbè..per voi sono dettagli questi eh?
Ad un certo punto l’ombra è diventata più vicina, non ci ho visto più..credimi, i miei cuccioli prima di tutto. Forse fossi stata sola avrei reagito diversamente. Ma c’erano loro ed io devo difenderli. All inizio l’ho spaventato, poi l’ho preso per lo scarpone e l’ho graffiato pure. Ma che dovevo fare ? Sono una mamma orsa! E lui era nel mio territorio, era troppo vicino a noi, non va bene.
Signor DallaPiccola, avrei potuto ucciderlo. Ma non l’ho fatto. Assolutamente. Guardi, se fosse stato punto da una vipera, il sign. fungaiolo, forse non stava lì a raccontarlo, questo episodio, fosse svenuto sarebbe morto, per esempio…..Io, Daniza, ho voluto SOLO proteggere i miei cuccioli.
Però sono quella in fuga.
Sto scappando. Ho il cuore che mi batte a due mila e i piccoli sono stanchi.
Vorrei sapere una cosa? Se verrò catturata gira voce non verrò uccisa, ma dove mi portate? io sono abituata al bosco e lei, da bravo Veterinario, sa che rinchiudermi è come una sentenza mortale: condannata ad una lenta agonia.
E i miei cuccioli? Chi si prenderà cura di loro??
Gira voce possano stare senza madre. NON é VERO, i cuccioli di orso stanno con la mamma anche fino a 4 anni!! E io li sto allattando.
Concludo dicendo una cosa..non so se lei ha figli, ma se li ha e si accorge che qualcuno è in casa sua, che dalla cucina vi sta spiando ….cosa farebbe?……ne ho sentiti parecchi di episodi…….e qualcuno non stava qui a raccontarlo come il fungaiolo. Fidati…
Gli ho solo fatto capire che non lo deve fare mai più, e che se vede un orsa deve allontanarsi SUBITO. Bhe non credo abbia capito, visto che sorride fiero sostenuto dai compaesani, evidentemente CONTRO noi orsi.
E nemmeno io capisco perchè sto scappando……in casa mia, nel bosco http://www.meteoweb.eu/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment