Gaza, 20 morti dal fine tregua. Due ragazzi di 11 e 16 anni uccisi in raid. Hamas: "Colpiremo aeroporto Tel Aviv"

GAZA - Almeno 20 morti e 120 feriti tra i palestinesi. Sirene di allarme che risuonano a Tel Aviv e in diverse località limitrofe fra cui Rischon le-Zion, Petach Tikwa e Lod. All'indomani del naufragio della tregua, il braccio di ferro tra Hamas e Israele torna, a tutti gli effetti, sul piano militare. Al centro delle ostilità è ancora una volta Gaza. Il ministero della Salute ha reso noto il primo bilancio delle vittime palestinesi, da quando ieri è stato violato il cessate il fuoco. Tra i civili morti nella Striscia anche 9 bambini e 3 donne.

Sono quasi cento gli attacchi condotti dall'esercito di Israele sulla Striscia dalla ripresa delle ostilità. Le ultime vittime sono due ragazzi palestinesi di 11 e 16 anni, che hanno perso la vita oggi in un'incursione aerea che ha colpito un'abitazione nei pressi di Deir Al-Balah.

Continuano, a pieno ritmo, anche i lanci di razzi da parte dei militanti di Hamas verso il territorio dello Stato ebraico. Oltre 140 finora. Ieri i primi tre avevano causato l'interruzione del cessate il fuoco, in vigore dal 10 agosto e l'immediata risposta militare ordinata da Netanyahu, che ha anche ritirato la delegazione israeliana dai colloqui indiretti in corso al Cairo. L'obiettivo principale resta l'aeroporto di Tel Aviv. Questo l'avvertimento lanciato stasera da Gaza alle compagnie internazionali di volo dal portavoce del braccio armato di Hamas, Abu Obeida. Minacce che - nelle parole di Obeida - si estendono a tutti luoghi affollati, fra cui gli stadi di calcio, che saranno presi di mira da Hamas.

Giallo Deif. E' invece controversa la sorte del leader delle Brigate Izzedin Al-Qassam nella Striscia, Mohammed Deif. Secondo i media palestinesi, il leader del braccio armato di Hamas sarebbe sfuggito al raid nel quale hanno perso la vita, nella notte tra martedì e mercoledì, la moglie e il figlio e sarebbe ancora al comando dell'ala militare dell'organizzazione. Mentre Fox News, che cita fonti dell'intelligence israeliana, sostiene che Deif sarebbe stato ucciso.



Migliaia di persone hanno partecipato, questa mattina, ai funerali della moglie Widad, 27 anni, e del piccolo Ali, di sette mesi. Durante i funerali, i due corpi sono stati avvolti nelle bandiere verdi di Hamas. Successivamente un corteo funebre è partito da una moschea del campo rifugiati di Jabaliya, nel nord della Striscia.

Negoziati finiti per Hamas. Sul fronte diplomatico è iniziata oggi in Qatar la visita del presidente palestinese Mahmoud Abbas, che incontrerà l'emiro del Qatar, Sheikh Tamim bin Hamad al-Thani e il leader di Hamas in esilio, Khaled Meshaal. Colloqui che però non partono con il piede migliore. Sempre secondo le dichiarazioni del portavoce del braccio armato di Hamas, l'iniziativa egiziana per una tregua a Gaza "è nata morta, ed è stata sepolta assieme con Ali" il figlio del comandante militare di Deif ucciso ieri. Abu Obeida ha aggiunto che la delegazione palestinese deve lasciare il Cairo. http://www.repubblica.it/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment