Allerta Meteo, l’uragano Gonzalo è sempre più vicino: stasera arriva al nord Italia


L’uragano Gonzalo è sempre più vicino all’Italia: la tempesta che la scorsa settimana ha attraversato le acque dell’oceano Atlantico colpendo l’arcipelago delle Bermuda quando era un mostro di 4^ categoria sulla scala Saffir-Simpson con venti fino a240km/h, ovviamente s’è indebolita sulle acque più fredde dell’Atlantico settentrionale, ma è comunque ancora molto intenso e in queste ore sta sferzando le isole Britanniche con venti impetuosi, piogge torrenziali e temperature in picchiata.
crollo termicoCome illustrano chiaramente tutte le mappe che pubblichiamo nella galleria a corredo dell’articolo, nelle prossime ore la tempesta arriverà sull’Europa centrale indebolendosi ulteriormente, ma poi – a partire da stasera – arriverà anche sull’Italia e una volta raggiunte le miti acque del Mediterraneo, si rinforzerà nuovamente creando fenomeni di maltempo estremo tra il nostro Paese, i Balcani, la Grecia e la Turchia che saranno letteralmente flagellate dal maltempo provocato da “Gonzalo”.
g500_011Come già anticipato nei giorni scorsi, la tempesta investirà il nostro Paese domani, mercoledì 22 ottobre, ma gli ultimi aggiornamenti hanno anticipato il suo arrivo a stasera nelle Regioni dell’estremo nord/est dove dopo le 20:00 di oggi avremo i primi forti temporali che colpiranno in modo particolare Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia con trombe d’aria e grandinate. Attenzione a possibili fenomeni estremi, con colpi di vento molto forti (oltre100km/h) e temporali veloci ma violenti. Sempre stasera, il forte vento di maestrale inizierà ad investire la Sardegna con raffiche fino a 120km/hnel nord della Regione.
Domani, mercoledì 22, la tempesta si estenderà a tutt’Italia: le temperature crolleranno di circa 10-12°C rispetto ai valori ancora miti di oggi, e il forte vento di maestrale e tramontana soffierà impetuoso ovunque.
v10m_013Al nord/ovest splenderà il sole indisturbato, attenzione alle Alpi con raffiche di vento superiori ai 180km/h tra Svizzera, Austria e i crinali più vicini al confine del territorio italiano. Nel Tirreno, tra Corsica e Sardegna, le raffiche supereranno i145km/h, e nel corso della giornata il maestrale si estenderà a tutto il Paese: entro sera soffierà con raffiche superiori ai 100km/h praticamente su quasi tutte le Regioni. In Molise, Puglia, Calabria e Sicilia supererà i 110km/h con le raffiche più forti. Sarà una situazione in cui si raggiungerà la“forza 10″ sulla Scala Beaufort e la conseguenza più grave di questa situazione saranno le violente mareggiate in tutte le zone esposte soprattutto in Sardegna, Sicilia, Calabria, Molise e Puglia dove i litorali rischiano fenomeni devastanti con onde altre fino a 11-12 metri, allagamenti e inondazioni nelle zone costiere. Palermo, ad esempio, è a rischio mareggiate furiose, ma anche la Calabria tirrenica tra mercoledì sera e giovedì mattina sarà colpita da mareggiate molto violente.
giovedì seraOltre a mari e venti, ci sarà anche il maltempo intenso innanzitutto con i violenti temporali provocati dai contrasti termici nella giornata di domani, mercoledì, quando l’arrivo del fronte freddo innescherà la rapida formazione di cumulonembi molto violenti, da cui si formeranno trombe d’aria e grandinate. Poi, tra giovedì e venerdì, il maltempo ciclonico più intenso si concentrerà nelle zone esposte ai venti, e cioè nelle Regioni del medio/basso Adriatico e del basso Tirreno, con piogge torrenziali tra Abruzzo, Molise e Puglia nell’Adriatico, e tra Calabria e Sicilia nel basso Tirreno. La neve cadrà copiosa sull’Appennino oltre i 1.500 metri di quota, con qualche fioccata anche più in basso. Saranno 3 giorni di tempesta, da domani a venerdì, poi l’uragano si sposterà su Grecia e Turchia ma sull’Italia lascerà una coda che provocherà strascichi di maltempo al Sud anche nel weekend, con ulteriori fenomeni d’instabilità.

http://www.meteoweb.eu/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment