Atlantide e Thule sotto i ghiacci

Canyon, laghi e montagne sono stati rivelati nelle mappe più dettagliate mai realizzate del mondo nascosto sotto le regioni polari.

Indagini su Antartide e Artico hanno rivelato caratteristiche sepolte sotto il ghiaccio tra cui un mega canyon in Groenlandia - perfino più grande del Grand Canyon negli Stati Uniti. I dati provenienti dalle indagini di queste regioni hanno rivelato fino a che punto la banchisa artica sta gradualmente diminuendo e quanto tempo potrebbe impiegare per scomparire.


Le mappe più dettagliate mai realizzate della terra sotto le calotte polari nell'Artico e in Antartide sono stati rivelati. Utilizzando varie tecniche ricercatori sono stati in grado di mostrare l'elevazione della roccia sotto il ghiaccio, mettendo in evidenza le caratteristiche sorprendenti del terreno

La terra invisibile sotto il ghiaccio è stata dettagliata nella nuova edizione del Times Comprehensive Atlas of the World. Mentre le mappe precedenti delle regioni polari mostravano per la maggior parte quasi un vuoto biancore, gli ultimi dati hanno permesso alla terra sotto il ghiaccio di rivelasi. Le mappe mostrano il drammatico calo della banchisa polare artica negli ultimi decenni dato che la regione è interessata dall'aumento delle temperature globali.

Il riscaldamento globale è la causa degli inverni più freddi?

Gli scienziati sostengono che il riscaldamento globale potrebbe aver innescato inverni sempre più freddi in alcune parti del mondo. Hanno scoperto un legame tra l'aumento delle temperature oceaniche, e una grande tasca di aria fredda conosciuto come il vortice polare. I ricercatori guidati da Baek-Min Kim del Korea Polar Research Institute hanno scoperto che, se gli oceani si riscaldano e sciolgono il ghiaccio artico, viene rilasciata aria calda che destabilizza l'aria polare e invia raffiche fredde in atmosfera. Il vortice polare è stato responsabile delle temperature estreme e del congelamento sperimentato nell'ultimo inverno negli Stati Uniti.

Il dottor Peter Fretwell del British Antarctic Survey, l'autore principale della compilazione del dataset Antartico, ha detto al MailOnline che se non ci fosse ghiaccio ai poli il paesaggio avrebbe un aspetto quasi normale. "Se il ghiaccio fosse portato via avremmo caratteristiche continentali come montagne e canyon, che non ci aspettiamo da regioni come l'Antartide," ha affermato. 

I dati per le mappe sono stati prevalentemente raccolti utilizzando una tecnica nota come registrazione degli echi radio. Sono state sorvolate le aree di interesse, sparando onde radio sul terreno sottostante e misurando quanto queste fossero riflesse. I ricercatori hanno utilizzato anche i dati sismici e le onde gravitazionali per compilare le mappe.

Le mappe sub-glaciali utilizzano dati sul substrato roccioso per mostrare le caratteristiche fisiche come le Montagne Antartiche Subglaciali Gamburtsev, che sono grandi come le Alpi ma completamente coperte di ghiaccio. In Antartide, la mappa mostra anche enormi fosse sepolte sotto i ghiacciai, tra cui la Bentley Subglacial Trench, che raggiunge una profondità di 2.500 metri, e la posizione del lago Vostok, situata a circa 4 km sotto lo strato di ghiaccio.

Anche l'Astrolabe Trench, che contiene il ghiaccio più spesso nel mondo, è presente sulla mappa.

All'altro capo del mondo, la mappa mostra il mega canyon della Groenlandia, che misura più di 750 km di lunghezza e 800 metri di profondità, che corre da nord a sud sotto lo strato di ghiaccio. In confronto il Grand Canyon in Arizona misura 446 km di lunghezza e 1.800 metri di profondità. Il Canyon della Groenlandia - che è stato scoperto nel 2013 e si pensa sia più vecchio della calotta di ghiaccio che lo ricopre - è senza nome.

Il mega canyon in Groenlandia

"E' molto importante sapere quanto ghiaccio c'è al di sopra del terreno, in quanto questo è uno dei principali controlli su quanto velocemente le calotte di ghiaccio si sciolgono con il cambiamento climatico," ha detto il dottor Fretwell. Affermando che i dati nell'indagine della roccia antartica sono stati una componente chiave nei modelli scientifici che cercavano di predire i futuri aumenti del livello del mare.

"Mentre il mondo si riscalda con l'aumento delle emissioni di gas a effetto serra il ghiaccio antartico inizia a sciogliersi, provocando l'innalzamento del livello globale del mare, ma la velocità e la quantità di aumento del livello del mare dipende molto dalla topografia del terreno sotto la calotta di ghiaccio," ha continuato.


La nuova edizione del Times Comprehensive Atlas of the World ha anche una mappa che comprende le tendenze a lungo termine della copertura di ghiaccio del mare Artico, mostrando la media estiva del ghiaccio marino tra il 1981 e il 2010, così come il record di bassa copertura minima nel 2012.

Essa mostra anche la misura minima del ghiaccio lo scorso anno, il 18 per cento inferiore alla media degli ultimi 30 anni, utilizzando i dati provenienti dal National Snow and Ice Data Center negli Stati Uniti, che traccia la copertura di ghiaccio polare.


Il ghiaccio marino artico si scioglie ogni estate, raggiungendo il suo punto più basso nel mese di settembre, e le modifiche alla copertura di ghiaccio del mare sono considerati dagli scienziati come un indicatore sensibile del riscaldamento climatico. Il dottor Walt Meier, ricercatore presso il Cryosphere Science Branch, Nasa Goddard Space Flight Center negli Stati Uniti, ha detto: "l'estensione media del ghiaccio marino di fine estate è del 40 per cento in meno di quanto fosse nei primi anni 80. Il ghiaccio è anche notevolmente più sottile, circa la metà in media dello spessore rispetto nel corso degli anni 80. La perdita di ghiaccio marino si manifesta in una maggiore energia che viene assorbita nella regione artica, contribuendo al riscaldamento amplificato rispetto al resto del globo."


About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment