California, precipita navetta Virgin. Muore pilota

L'altro membro dell'equipaggio è ferito gravemente. La compagnia di Richard Branson su Twitter: "Abbiamo riscontrato un'anomalia durante test di volo". La Galactic progettata per portare turisti nello spazio

WASHINGTON - Precipita al suolo nel deserto del Mojave, in California, la navetta sperimentale della compagnia Virgin Galactic, del magnate britannico Sir Richard Branson. Secondo l'agenzia Ap, uno dei due membri dell'equipaggio è morto, mentre l'altro è ferito gravemente. Lo sceriffo della contea di Kern ha riferito che a morire è stato il co-pilota, rimasto sul suo seggiolino, mentre il pilota è riuscito ad uscire.

La società ha comunicato via Twitter di aver riscontrato un'anomalia durante un test di volo al motore della sua navetta SpaceShip Two, portata in volo dal razzo WhiteKnight Two. Al momento dello sgancio il motore avrebbe perso potenza o non si sarebbe acceso facendo precipitare la navetta. Il problema si sarebbe verificato sei minuti dal lancio. Quello di oggi era il primo test dopo nove mesi. La preparazione del volo aveva già avuto dei ritardi prima della partenza che è avvenuto alle 12.19 ora di New York (le 17.19 in Italia)

La Virgin, sempre su Twitter, si è detta in apprensione per l'equipaggio e ha garantito che sta collaborando con le autorità per chiarire le cause dell'incidente. 





Lo Spaceship Two è un progetto sperimentale per offrire volti turistici oltre l'atmosfera terrestre. La navicella dovrebbe arrivare a un altitudine di cento chilometri. Il fondatore Branson aveva detto che i primi voli potevano partire già alla fine dell'anno, in base ai risultati dei test. Più di 700 persone hanno già prenotato, tra cui Tom Hanks e Angelina Jolie. Il biglietto per lo spazio costa circa 250.000 dollari. 





http://www.repubblica.it/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment