Gli scheletri di 20 persone sono stati trovati in altrettante sepolture, nel Suffolk in Inghilterra. risalirebbero al 650 d.C.
Scoperte 20 sepolture sassoni in Inghilterra - Secondo una prima datazione risalirebbero al 650 d.C., le 20sepolture contenenti i resti di altrettante persone, scoperti nel Suffolk in Inghilterra. Si tratta di 20 sepolture sassoni scoperta durante alcuni scavi effettuati nel villaggio di Exning. Secondo quanto scoperto dagli archeologi osservando i manufatti contenuti nelle sepolture, i 21 scheletri trovati sarebbero quelli di personaggi dell’elite sociale anglosassone, dunque di rango sociale elevato, vissuti in quello che era considerato un insediamento di grande importanza e che potrebbero aver avuto un qualche rapporto con la casa reale.
Esami più approfonditi consentiranno di avere una datazione più precisa ma ciò che è certo è il fatto che almeno quattro o cinque scheletri appartengano ad adolescenti e che una sepoltura, al cui interno sono state trovate una spada e una punta di lancia, potrebbe essere quella di un guerriero. Tra i manufatti trovati vi sono un pugnale, una ciotola di vetro e gioielli placcati in oro. Potrebbe trattarsi di discendenti dei primi gruppi di lingua germanica che dopo la caduta dell’Impero Romano, emigrarono dall’Europa continentale alla zona meridionale dell’Inghilterra.http://www.centrometeoitaliano.it/
Blogger Comment
Facebook Comment