Acquisti online, si allunga il diritto di recesso: stop ai costi nascosti

I consumatori avranno 14 giorni per restituire la merce senza dover fornire spiegazioni: possibilità estesa anche alle aste online. Stop alle spese occulte e alle "caselle preselezionate" per i servizi aggiuntivi

Stop a spese e costi nascosti su internet, maggiore trasparenza dei prezzi, 14 giorni per cambiare idea su un acquisto fatto anche on line. In vista del Natale arriva il decalogo web per "regali-sicuri" stilato dall'Antitrust che tiene conto delle principali novità della nuova normativa europea in materia, recepita dalla legge italiana. E in contemporanea, per aumentare l'intensità del messaggio, torna in televisione la campagna che illustra le novità in materia di garanzie negli acquisti anche attraverso il commercio elettronico.

Tra le novità la più importante per l'acquirente è quella sul diritto di ripensamento nei contratti conclusi a distanza e fuori dai locali commerciali: il consumatore, qualora ritenga che il bene acquistato non lo soddisfi oppure non abbia le caratteristiche richieste, può recedere dal contratto senza dover fornire alcuna giustificazione al venditore entro un termine più ampio, che passa da 10 a 14 giorni. E nel caso  in cui il consumatore non sia stato preventivamente informato sul diritto al ripensamento, il diritto di recesso viene esteso di ulteriori dodici mesi per il periodo complessivo di 1 anno e 14 giorni.

L'authority per la concorrenza mette in guardia anche dal rischio truffe online. A cominciare dagli oroscopi: sono, infatti, messi al bando spese e costi nascosti sul web, incluse le situazioni in cui i truffatori si fanno pagare con l'inganno per Servizi  cosiddetti "gratuiti", quali oroscopi o ricette. E ancora, gli acquirenti online non dovranno pagare spese o altri costi se non ne sono stati adeguatamente informati prima di effettuare l'ordine.

Stop anche alle "caselle preselezionate" che vendono servizi aggiuntivi: quando si fanno acquisti online, ad esempio un biglietto aereo, è possibile, infatti, che vengano offerte opzioni supplementari, quali assicurazioni o noleggi auto. Servizi che spesso sono offerti mediante le cosiddette "caselle preselezionate". Attualmente i consumatori sono costretti a deselezionare queste caselle se non desiderano i servizi supplementari. Con la nuova legge europea in vigore in Italia, le caselle preselezionate sono vietate in tutta l'Ue.

Le nuove norme, poi, estendono il diritto di recesso è esteso alle aste online, come eBay, benchè le merci acquistate tramite asta possano essere restituite solo se acquistate da un venditore professionista. Sono eliminate anche le sovrattasse per l'uso di carte di credito e di servizi di assistenza telefonica.

http://www.repubblica.it/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment