Pakistan, attacco taleban alla scuola militare. Almeno 120 le vittime, è strage di bambini



Peshawar, commando kamikaze si fa esplodere. «Ancora molti ostaggi». La rivendicazione: «Chi ci prende di mira deve provare lo stesso dolore». Renzi: il mondo reagisca all’orrore



Nuovo sanguinoso attacco in Pakistan. Un commando di taleban ha fatto strage in una scuola militare che ospita studenti tra i 7 ed i 14 anni a Peshawar nel Pakistan nord-occidentale. L’ultimo bilancio parla di almeno 120 morti e diverse decine di feriti.



ANCORA MOLTI IN OSTAGGIO
Sarebbero inoltre diverse decine gli studenti ancora in ostaggio nell’edificio circondato dalle forze speciali pakistane. «L’esercito sta cercando di riportare la situazione sotto controllo. L’operazione è in corso - ha detto il ministro per l’Informazione, Shah Farman - Sfortunatamente sono stati colpiti gli studenti. Abbiamo bisogno che il Paese resti uniti e abbiamo bisogno di giustizia».




LA RIVENDICAZIONE
I talebani hanno rivendicato l’operazione come una rappresaglia per l’azione dell’esercito pakistano contro le loro roccaforti nel Nord Wazriristan, regione al confine con l’Afghanistan.
«Abbiamo scelto con cura la scuola militare per l’attacco perché il governo ha preso di mira le nostre famiglie, e le nostre donne. Vogliamo far provare loro (ai militari) il nostro stesso dolore», ha spiegato il portavoce Muhammad Umar Khorasani.

TRE GIORNI DI LUTTO
Khattak ha poi decretato tre giorni di lutto provinciale, annunciando che il premier Nawaz Sharif ha lasciato Islamabad per Peshawar per prendere in mano il coordinamento delle operazioni.

LE REAZIONI
«Bambini uccisi a scuola. È inconcepibile. Il mondo deve reagire all’orrore», ha commentato via Twitter il premier italiano Matteo Renzi. Per il premier britannico David Cameron la notizia è «profondamente scioccante. È orribile che dei bambini siano stati uccisi solo perché andavano a scuola».

IL LUOGO DELL’ATTENTATO  



Un commando di talebani pachistani ha attaccato oggi una scuola pubblica appartenente all’esercito, uccidendo e ferendone le persone all’interno. Lo riferiscono i media a Islamabad. Secondo le prime informazioni, l’attacco è stato condotto da almeno sei kamikaze pesantemente armati.


Terrorists storm Peshawar school di dawn-news

http://www.lastampa.it/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment