Una ricerca scientifica indica le 12 catastrofi che spazzeranno via l’umanita: al primo posto il cambiamento climatico

Dai cambiamenti climatici alla guerra nucleare, sono tanti e diversi i nemici della razza umana. Ma i ricercatori dell’universita’ di Oxford hanno deciso di stilare una lista delle 12 catastrofi “piu’ probabili”. Oltre ai rischi ben noti rappresentati dai fenomeni naturali, la ricerca mette in guardia sul pericolo che per il genere umano potrebbero rappresentare mal governo, nanotecnologie e intelligenza artificiale. Al primo posto della lista nera regna incontrastato il cambiamento climatico, seguito dal rischio di un guerra nucleare – che rispetto agli anni passati e’ pero’ meno probabile, rassicurano i ricercatori – e di una pandemia globale.
vino-apocalisse-668x501Al quarto posto c’e’ l’arrivo sulla terra di un asteroide. Ne basterebbe uno grande 5km per distruggere un’area grande quanto la Nuova Zelanda, avverte Oxford spiegando pero’ che fenomeni del genere si verificano solo ogni 20 milioni di anni. C’e’ poi la minaccia rappresentata da un super vulcano, la cui eruzione avrebbe lo stesso effetto di una guerra nucleare, e quella della catastrofe ecologica poiche’ ”oggi le specie si estinguono molto piu’ rapidamente che nei millenni passati”. Ma non sono da sottovalutare la crisi economica mondiale, la biologia sintetica, le nanotecnologie – grazie alle quali, spiega l’universita’, si potrebbero sviluppare enormi arsenali di armi non convenzionali – , l’intelligenza artificiale – che potrebbe rivoltarsi contro chi l’ha creata e fatta proliferare – e la presenza di vita aliena nell’universo. Last but not least, l’umanita’ e’ soprattutto vittima di se stessa e dei suoi leader. Se i politici non riusciranno a trovare una soluzione ai problemi elencati, avverte Oxford, il rischio di estinzione del genere umano sara’ enorme.
http://www.meteoweb.eu/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment