Il mistero del pozzo che trasforma gli oggetti in pietra



Soprannominato “The Petrifying well”, il pozzo, situato sulle rive del fiume Nidd, nei pressi di Knaresborough, in Inghilterra, è stato ritenuto per secoli un luogo maledetto sino a quando analisi scientifiche hanno svelato l’origine del tutto naturale del fenomeno di pietrificazione

Sulle rive del fiume Nidd, nei pressi diKnaresborough, paese della contea del North Yorkshire, in Inghilterra, si trova unpozzo davvero singolare, soprannominato“The Petrifying well”. Nel corso degli anni, milioni di curiosi si sono recati sul posto per vedere, con i propri occhi, i presunti poteri di questo pozzo. Per secoli, infatti, mossi dalla superstizione, si è ritenuto che il pozzo fosse un luogo maledetto e che, sfiorando le sue acque, si sarebbe rimasti pietrificati, proprio come accadeva a piante rampicanti, bastoni, uccelli morti ecc. Se da un lato qualcuno sottolineava che il pozzo, lateralmente, aveva le sembianze del cranio di un gigante, dall’altro, i più coraggiosi, hanno iniziato a lanciare oggetti d’uso quotidiano per vederli trasformati, nell’arco di poco tempo, in pietra.
POZZO PIETRA 4Il primo riferimento scritto al pozzo risale ad un certoJohn Leyland, antiquario di Enrico VIII che, visitandolo, secoli dopo, quando la concezione del luogo era mutata da negativa a positiva, era rimasto incuriosito dal viavai di gente che accorreva sul posto per bere e bagnarsi con le sue acque, credendo che fossero responsabili di guarigioni miracolose. Negli ultimi 150 anni, grazie ad accurate analisi scientifiche, si è scoperto quel che realmente si nasconde dietro la pietrificazione: il fenomeno è dovuto all’elevato contenuto di calcitenelle acque del pozzo, fatto di tufo e travertino. I processo è simile a quello che porta alla formazione di stalattiti e stalagmiti, portando ad una rapida pietrificazione degli oggetti. Tra quelli rinvenuti vi sono un cappello e un cilindro vittoriano, oltre a più recenti orsacchiotti di pelouche (che impiegano circa 5 mesi per trasformarsi in pietra), capi d’abbigliamento, utensili da cucina e persino una bicicletta.



http://www.meteoweb.eu/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment