L’Eclissi Lunare Totale del 28 settembre 2015: l’Italia si prepara all’ultima “luna di sangue”



Il vero grande spettacolo astronomico dell’autunno 2015 sarà l’eclissi lunare totale del 28 settembre

Mentre continua ad impazzare la colossale bufala di “Marte grande come la Luna”, ci avviciniamo sempre più al vero grande spettacolo astronomico dell’autunno: l’eclissi lunare totale del 28 settembre 2015. Sarà la quarta e ultima eclissi della serie (Tetrads) dopo quelle del 15 aprile 2015, dell’8 ottobre 2014 e del 4 aprile 2015 . In quest’ultima occasione, però, il fenomeno non era visibile dall’Italia. Lo sarà eccome tra poco più di un mese quando potremo ammirare la “Blood Moon”, la Luna Rossa per l’eclissi di sangue.
eclissi di sangueLa Terra, infatti, “scivolerà” tra il Sole e la Luna, e l’atmosfera del nostro pianeta regalerà al nostro satellite il tipico colore rossastro, motivo per cui viene anche chiamata “Blood Moon” o Luna di Sangue. L’attesissima eclissi del 28 settembre 2015 sarà la più importante e spettacolare della serie: visibile nella sua totalità dall’Italia ma anche da tutta l’America (eccezion fatta per l’Alaska), tutta l’Africa, tutta l’Europa e parte dell’Asia, fino all’Arabia Saudita. In quella notte la luna si troverà presso il nodo discendente e la sua magnitudine della fase del massimo dell’eclissi sarà di 1,284, molto elevata. La totalità dell’eclissi durerà tantissimo, un’ora e 13 minuti, e sarà in piena notte, tra le 04:10 e le 05:25 italiane. L’eclissi nella sua totalità inizierà alle 02:10 italiane con la fase di penombra, poi diventerà parziale alle 03:06. Il fenomeno si concluderà alle 07:23 italiane del mattino

http://www.meteoweb.eu/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment