Previsioni Meteo, allerta per sabato 5: c’è il rischio di un’altra alluvione.



Previsioni Meteo: sabato 5 settembre piogge alluvionali nelle Regioni centrali, possibili fenomeni estremi tra Toscana, Lazio e Umbria. Molto caldo invece al Sud. Da domenica le temperature crolleranno ovunque, la prossima settimana farà decisamente freddo, arriverà il vero autunno con piogge torrenziali al Sud

Le Previsioni Meteo per le prossime ore e i prossimi giorni sono particolarmente preoccupanti per l’Italia: la perturbazione in arrivo dalla penisola Scandinava verso il Mediterraneo occidentale si muoverà anche verso l’Italia provocando maltempo estremo. Sta per concretizzarsi l’annunciata svolta autunnale, che relegherà l’estate ad un ricordo del passato. Le temperature rimarranno ancora elevate soltanto oggi e domani, con una coda di gran caldo nella giornata di sabato al Sud, esclusivamente in Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Ma da domenica 6 la colonnina di mercurio si abbasserà ovunque, la prossima settimana farà veramente freddo.

Gli ultimi giorni di caldo prima del crollo termico

caldo venerdì sera e sabatoTra domani, venerdì 4, e la giornata disabato 5, vivremo una vampata calda proveniente dal nord Africa: sarà un’ondata di calore pre-frontale rispetto all’affondo freddo che interesserà l’Europa centro/occidentale. Il picco più caldo sarà tra venerdì sera e sabato mattina: in Sicilia le temperature di sabato all’alba non riusciranno a scendere sotto i +25°C e poi le massime di sabato stesso voleranno fino a +37/+38°C. Molto caldo anche in Puglia, Basilicata e Calabria, con picchi di +36/+37°C nelle zone interne.
Rtavn1982Sarà, insomma, un caldo molto più intenso rispetto a quello degli ultimi giorni, ma sarà anche l’ultimo perchè domenica 6 le temperature crolleranno ovunque e la prossima settimana farà decisamente fresco, possiamo anche dire “freddo” per il periodo, con temperature fino a 5-6°C sotto le medie del periodo, e un crollo di quasi 10°C nelle Regioni dell’estremo Sud. Arriverà all’improvviso l’autunno, in netto anticipo rispetto al giorno dell’equinozio che quest’anno scoccherà la mattina del 23 settembre. Non solo fresco, ma anche forte maltempo: la prossima settimana avremo anche piogge torrenziali nelle Regioni del Sud con vere e proprie bombe d’acqua tra Sicilia, Calabria e Puglia. Eloquenti i grafici che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo, in coda.

Allerta Meteo per le bombe d’acqua in arrivo

sabato mattina pioggeCome anticipato nei precedenti bollettini meteo, sta per iniziare la stagione delle “bombe mediterranee”: è grande la preoccupazione per l’autunno che arriva, in quanto il Mediterraneo è caldissimo e i fenomeni estremi consueti per natura nel prossimo trimestre invernale, quest’anno saranno ancor più violenti. Già sabato 5, tra meno di 48 ore, ne avremo un primo assaggio: la prima “bomba” dell’autunno meteorologico colpirà le Regioni del Centro, con forti temporali mattutini soprattutto tra bassa Toscana e alto Lazio, le zone più colpite. E’ alto il rischio di un’altra alluvione nelle zone già funestate dal maltempo dei giorni scorsi. Nel corso della giornata i fenomeni di maltempo si estenderanno anche all’entroterra, soprattutto in Umbria. Quella di sabato 5 sarà una giornata caldissima al Sud, fresca e autunnale al nord, estrema in termini di piogge al Centro. Massima attenzione.

http://www.meteoweb.eu/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment