Misterioso corpo spaziale cadrà sull’Oceano Indiano il 13 Novembre 2015



Ormai la Terra è diventata la pattumiera del cosmo. Il 13 novembre è prevista la caduta sulla Terra di un detrito spaziale “sconosciuto”, che secondo i ricercatri che lo stanno minotorando, sarebbe largo due metri circa.

Ma di cosa si tratta? Le fonti ufficiali dicono questo: “forse si tratta dello stadio esaurito di un razzo o un pannello distaccato da una vecchia missione lunare”. Il detrito, chiamato ‘WT1190F’, è stato scoperto appena pochi giorni fa dai telescopi del programma di osservazione spaziale Catalina Sky Survey, in Arizona.

Come detto sopra i ricercatori lo hanno chiamato “WT1190F” e sarebbe un pezzo “perso” di detrito spaziale che sarebbe in orbita al di là della Luna, ma rimasto non identificato nel monitoraggio, prima di essere intravisto attraverso un telescopio all’inizio di ottobre.





Secondo i calcoli degli astronomi, la sua corsa si concluderà nei cieli sopra l’Oceano Indiano il prossimo 13 novembre, alle 7:20 (ora italiana). Il rottame spaziale dovrebbe disintegrarsi quasi completamente durante il rientro in atmosfera, anche se non si esclude che piccoli frammenti possano impattare al largo delle coste meridionali dello Sri Lanka.

Di sicuro il suo arrivo rappresenta un’opportunità unica per i ricercatori, che guarda caso…stanno preparando navi e aerei speciali per osservare da vicino la sua caduta e analizzare le informazioni contenute nel suo spettro, come racconta Gerhard Drolshagen dell’Agenzia spaziale europea (Esa).



“L’evento sarà anche un importante banco di prova – dichiara Gerhard Drolshagen – per testare le procedure di sicurezza attivate per i cosiddetti Neo (Near Earth Objects), oggetti celesti come asteroidi e comete che rischiano di incrociare l’orbita terrestre dando vita ad una collisione.” Ma dobbiamo credere che si possa trattare realmente di un pezzo di missile o satellite delle vecchie missioni lunari? Opppure si tratta di un meteorite che deve impattare sulla Terra. Addirittura il quotidiano Daily Mail titola un articolo dedicato al mistero di questo detrito spaziale in questo modo: “Misterioso UFO soprannominato ‘WTF’ è in rotta di collisione con la Terra“. A questo punto non ci rimane che attendere.



http://www.segnidalcielo.it/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment