Scoperti degli affreschi di una dimora antica a Roma


(Sotterranei di Roma)
Sotto l’asfalto di via Lamarmora, dove il traffico caotico che scorre tra il mercato Esquilino e piazza Vittorio fa dimenticare la bellezza di Roma, sono stati scoperti i resti di una dimora antica, con muri in parte con reticolato, in parte intonacati e con decorazioni.
I tesori archeologici sommersi e dimenticati sono stati svelati dagli speleologi della Soprintendenza che si sono calati per ispezionare la cavità sotterranea svelata dall’apertura di una voragine, mentre erano al lavoro gli operai dell’Italgas.
(Sotterranei di Roma)
(Sotterranei di Roma)
La buca di circa sei metri è stata transennata e messa in sicurezza. Sulla strada è vietata la sosta e la carreggiata è ristretta di circa tre metri.
Sospeso l’intervento, i responsabili dell’Italgas hanno chiamato il I Municipio e l’assessora ai Lavori Pubblici Tatiana Campioni si è recata sul posto con i tecnici, la Soprintendenza archeologica, l’Acea fognature e gli esperti. «Nel corso dell’ispezione degli speleologi dell’Associazione “Sotterranei di Roma”, è stato rinvenuto un manufatto romano – ha dichiarato Campioni -, in parte in opera reticolata e in parte intonacato con semplici decorazioni, che si estende per circa sei metri trasversalmente a via Lamarmora».
«È troppo presto per fare una valutazione, comunque va detto subito che in questa zona sono stati fatti in passato importanti ritrovamenti, tra cui bellissime statue oggi conservate alla Centrale di Montemartini», spiega Mirella Serolorenzi, archeologa della Soprintendenza per il Colosseo, il Museo nazionale romano e l’Area archeologica di Roma.
Per sicurezza è stata recintata un’ampia porzione di strada e le indagini proseguiranno per altri due giorni, per consentire alla Soprintendenza i dati necessari a valutare la natura del manufatto rinvenuto e per consentire al Municipio di stabilire l’entità dell’intervento necessario per la messa in sicurezza della strada e il ripristino della normalità.
(Sotterranei di Roma)
Nelle fotografie si vede che uno degli affreschi venne distrutto in parte a colpi di scalpello per far posto a quello successivo (Sotterranei di Roma)
(Sotterranei di Roma)
(Sotterranei di Roma)
(Sotterranei di Roma)
(Sotterranei di Roma)
(Sotterranei di Roma)
(Sotterranei di Roma)
(Sotterranei di Roma)
(Sotterranei di Roma)

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment