Ubriacarsi? È più divertente per gli uomini



Notoriamente, gli uomini hanno la tendenza ad alzare di più il gomito (e a sviluppare forme di alcolismo) delle donne. I ricercatori da tempo avevano ipotizzato che la differenza (che esiste anche compensando le differenze di massa tra uomo e donna) potesse essere spiegata dal fatto che gli uomini in qualche modo ottengono una “ricompensa” maggiore dal bere.

Tuttavia, le prove di laboratorio fatte in passato non hanno dato un solido riscontro al fatto che bere sia più piacevole per gli uomini che per le donne. Un gruppo di ricercatori delle università di Pittsburgh e Oslo ha ipotizzato che questa “piacevolezza” sia da collegare al contesto sociale: sarebbe questo il motivo per cui le prove effettuate in passato negli ambienti asettici dei laboratori non hanno dato i riscontri attesi.

I ricercatori hanno quindi effettuato un esperimento in cui diversi gruppi di soggetti (per un totale di 360 uomini e 360 donne) interagivano assieme: ad una parte di loro era stato dato un cocktail a base di vodka, ad altri un cocktail simile ma solo aromatizzato alla vodka e in realtà praticamente analcolico, e ad altri ancora delle semplici bevande analcoliche. Le interazioni tra i partecipanti sono state poi registrate, in particolare monitorando il numero di sorrisi, come indicatore di quanto si stessero divertendo.

La ricerca ha riscontrato che effettivamente gli uomini a cui era stato dell’alcol si divertivano di più, con un significativo aumento del numero di sorrisi (specialmente in risposta a sorrisi di altre persone), in confronto alla donne che avevano bevuto alcolici. I sorrisi erano invece molto meno contagiosi tra le persone sobrie, che fossero consapevoli di esserlo o meno.

http://notizie.delmondo.info/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment