Salire i gradini uno o due alla volta: come si consumano più calorie?



Per smaltire i chili messi su durante le feste, è indubbiamente utile fare esercizio fisico, e fare le scale anziché prendere l’ascensore è il primo suggerimento per chi vuole dimagrire. Ma su come salire le scale ci sono filosofie diverse: alcuni sostengono che è meglio fare un gradino alla volta, altri assicurano che salendone due per volta invece si consumano più calorie.

Un paio di anni fa, un gruppo di ricercatori della University of Roehampton (Londra) ha analizzato sperimentalmente la questione, sottoponendo un gruppo di volontari ad una serie di test, in cui dovevano salire delle scale, ad uno o due gradini alla volta, mentre veniva misurato il loro battito cardiaco ed il consumo di ossigeno.

Il risultato è che salire due gradini per volta richiede effettivamente uno sforzo leggermente maggiore (circa 9,2 kcal/min per gradino contro 8,5 kcal/minuto): però a livello complessivo questo si trasforma invece in un risparmio di energie, dato che il numero di passi fatti sulla scala viene dimezzato, riducendo così il consumo totale di energia.

http://notizie.delmondo.info/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment