Captato messaggio alieno per l’umanità

Uno dei radiotelescopi utilizzati per la ricerca di intelligenze extraterrestri ha intercettato una trasmissione che probabilmente potrebbe essere un messaggio da una forma di vita aliena.
Gli scienziati, diretti dal professor Dan Werthimer, fanno parte del SERENDIP, un progetto che tenta di intercettare e decodificare le trasmissioni radio provenienti dallo spazio.
Il radiotelescopio di Arecibo, a Puerto Rico, ha ricevuto un forte segnale radio a banda stretta che porta le caratteristiche di una comunicazione di natura non terrestre, proveniente da fuori del sistema solare.
Il messaggio è durato un totale di 134 secondi ed era costituito da un segnale di varia intensità, che gli scienziati hanno convertito in un codice alfanumerico strano: 9HY9HY-H1C6N7O8P15-KT61L5-PKT6H9HY8F3 .
Gli scienziati dicono che il segnale non assomiglia ad alcun forma di comunicazione utilizzata sulla Terra, ma credono che potrebbe essere una sorta di codice Morse extraterrestre.



Il segnale non è ancora stato decifrato ma gli scienziati sono quasi certi che è stato inviato da una qualche forma di intelligenza extraterrestre appositamente per noi terrestri.

Questa non è la prima volta che il progetto SETI riceve un messaggio dallo spazio, ma questo è di gran lunga il messaggio più lungo e più chiaro mai ricevuto.

Sono infatti circa 400 i segnali sospetti nel corso degli anni, ma non ci sono dati sufficienti per dimostrare che essi provengono da intelligenza extraterrestre.
Gli scienziati stanno ora cercando di identificare la fonte del segnale, per rispondere finalmente al messaggio, ma potrebbe richiedere mesi o anche anni, prima di essere in grado di individuarlo.

Mondo Tempo Reale

About Sandu Trica

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment