Eclissi solare totale nel Pacifico: 4 minuti di spettacolo



L'eclissi solare totale ha oscurato poche ore fa il cielo dell'Indonesia e dell'Oceano Pacifico, un fenomeno raro e spettacolare

Quattro minuti di incanto, stupore, meraviglia, suggestione: l’eclissi solare totale ha oscurato poche ore fa il cielo dell’Indonesia e dell’Oceano Pacifico, un fenomeno raro e spettacolare. A impreziosire ancora di più l’evento, la Luna era “super”, cioè nel punto lungo la sua traiettoria in cui è più vicina alla Terra (perigeo).
In nostro satellite ha iniziato ad interporsi tra la Terra e il Sole alle 06:19 ora indonesiana (00:19 ora italiana) per raggiungere la fase della totalità circa un’ora più tardi, oscurando completamente per poco meno di quattro minuti il cielo di alcune regioni dall’isola di Sumatra fino all’arcipelago delle Molucche.
L’eclissi totale è poi proseguita nel Pacifico, mentre l’eclissi parziale era visibile anche nel Nord dell’Australia e in alcuni Paesi del sudest asiatico, come il Myanmar.
La prossima eclissi totale sarà il 21 agosto 2017, ma anche in quell’occasione non sarà visibile dall’Italia, dove dovremo attendere il 2081.



Miquel Serra-Ricart, dell’istituto di Astrofisica delle Canarie, ha spiegato che si trattava di un’eclissi “complicata” e di “interesse ridotto” a causa dell’instabilità atmosferica che caratterizza la regione equatoriale ma che la visibilità del giorno l’ha trasformata in una delle migliori: “E’ stato impressionante: non ricordo, da quella del 2008 in Russia, un’eclissi tanto limpida, senza nubi, con l’atmosfera così trasparente.“

http://www.meteoweb.eu/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment