Lo struzzo all'inseguimento dei ciclisti



VIDEO Il grosso uccello si è lanciato dietro a un gruppetto di dilettanti in Sudafrica. "Un comportamento insolito", dice l'esperto

Per Oleksiy Mishchenko è stata la gita in bici più bella della sua vita. Mentre pedalava sulle strade del Sudafrica, è stato raggiunto e superato da uno struzzo selvatico.

Mischchenko, che abita a Zurigo e fa il programmatore per Google, stava trascorrendo una settimana di vacanza proprio per dedicarsi alla sua passione, il ciclismo. Venerdì è uscito in bicicletta con degli amici in direzione del Capo di Buona Speranza, il punto più meridionale del continente africano. La strada era deserta. Poi, con la coda dell'occhio, Mischchenko ha visto una coppia di struzzi al lato della strada: un maschio (distinguibile dalle penne più scure) e una femmina (più chiara). Di colpo il maschio è saltato sulla carreggiata e si è messo a correre dietro gli amici di Mishchenko, che rimasto indietro ha ripreso il tutto con la sua GoPro. "Nel video originale", racconta, "mi si sente ridere a crepapelle. Pensavo di cadere dalla bici".



Il gruppetto, racconta Mishchenko, era in discesa e viaggiava a circa 50 chilometri l'ora. Lo struzzo non ha avuto alcuna difficoltà a tenere il passo: alcuni individui della specie possono raggiungere anche i 70 all'ora.

"Non mi è passato nemmeno per la testa che potesse essere un pericolo", aggiunge il ciclista. "Sembrava perfettamente tranquillo. Non credo fosse spaventato, perché non ha provato a cambiare direzione o a scappare". Solo dopo un po' ha abbandonato il gruppo.

I ciclisti hanno proseguito fino al Capo; poi, sulla via del ritorno, hanno rivisto lo struzzo fermo al lato della strada. Nei dintorni, aggiunge Mischchenko, c'è un allevamento di struzzi, ma il video è stato girato all'interno del Table Mountain National Park.

Comportamento insolito

"Non avevo mai visto niente del genere", commenta il biologo Craig Packer, Explorer della National Geographic Society ed esperto di fauna africana. "Non mi era mai capitato di vedere struzzi accanto a gente in bicicletta. Non so cosa possa essere passato nella testa di quell'uccello".

Poiché nel video non si vede la faccia dell'animale, è molto difficile cercare di capire quale fosse il suo atteggiamento. Certo non sembra aggressivo, visto che non cerca di raggiungere e attaccare i ciclisti, sostiene Packer. Forse aveva scambiato i corridori per femmine della sua specie; o magari si era solo trovato "imbottigliato nel traffico". A volte, sostiene lo studioso, gli animali selvatici finiscono per seguire per un po' il flusso di veicoli su una strada perché non sanno bene come uscirne, un po' come un guidatore principiante.

"Forse voleva far colpo sulla sua ragazza", suggerisce Mishchenko: un'ipotesi non del tutto da scartare, risponde Packer, anche se di solito gli struzzi corteggiano la partner agitando le ali ed emettendo un verso rimbombante, comportamenti non visibili nel video.



"È davvero bizzarro", conclude Packer. Gli struzzi restano abbondanti in molte zone dell'Africa, ma di solito hanno paura ad avvicinarsi agli esseri umani.

http://www.nationalgeographic.it/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment