Su Marte le eruzioni vulcaniche furono così potenti da spostare l'asse di rotazione



Uno studio ridisegna la storia geologica del pianeta rosso in seguito alla nascita della regione di Tharsis, la grande area montuosa che comprende alcuni dei vulcani più grandi del Sistema Solare



Marte fu sconvolto 3,7 miliardi di anni fa da enormi eruzioni vulcaniche, talmente potenti da modificarne l’asse di rotazione.

Lo studio – pubblicato su Nature da Sylvain Bouley, dell’università di Parigi-Sud – ridisegna la storia geologica del pianeta rosso in seguito alla nascita della regione di Tharsis, la grande area montuosa che comprende alcuni dei vulcani più grandi del Sistema Solare.

Secondo alcuni recenti studi tra i 4 e 3,5 miliardi di anni fa su Marte avvennero potenti eruzioni che portarono alla nascita di una vasta serie di vulcani localizzati in quella che viene chiamata regione di Tharsis.

La catena montuosa ospita tre grandi vulcani, il più alto dei quali è il monte Ascraeus con ben 18 chilometri di altezza e un diametro di 400 chilometri. Nelle vicinanze (a 1200 chilometri di distanza) è presente anche la più alta vetta dell’intero Sistema Solare, il monte Olimpo.

Dei giganti rispetto a quelli del nostro pianeta dove il più grande è il Mauna Lao nelle Hawaii, con una struttura complessiva grande meno della metà di quelli marziani.

Usando immagini satellitari, dati geologici e simulazioni al computer i ricercatori sono riusciti a ricostruire la storia di questa regione scoprendo che la nascita di queste montagne portò al cambiamento dell’asse di rotazione del pianeta.

A testimoniarlo sono gli orientamenti di molte valli formatesi sul pianeta prima della nascita di questi vulcani e i segni lasciati dal ghiaccio che copriva le regioni polari originarie. Lo sbilanciamento dovuto alle grandi masse vulcaniche fece ruotare gradualmente l’asse di rotazione spostando così le regioni polari.

http://www.repubblica.it/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment