Nel 1955 apre il primo McDonald’s del mondo, nello stato dell’Illinois


Sono passati 61 anni dall'apertura del primo di una lunga serie di McDonald's che oggi è uno dei franchising più diffusi al mondo

Era il 15 aprile del 1955 quando nasceva il primo di una lunga serie di McDonald’s, che ben presto sarebbe diventata una catena di successo mondiale. In realtà il primo fast food chiamato McDonald’s fu aperto nel maggio 1940 a San Bernardino, in California, ma 61 anni fa venne creato quello che è definito McDonald’s System, ovvero la società, che oggi si chiama McDonald’s Corporation, che controlla la più grande catena di ristorazione al mondo.
mcdonaldsE di strada, da quel 1955, ne è stata fatta tanta, dato che i numeri oggi parlano chiaro: la società gestisce 33mila ristoranti in 119 diverse nazioni. L’ideatore fu un lungimirante Ray Kroc, imprenditore statunitense di origine cecoslovacca. Negli Stati Uniti esistevano già 9 ristoranti chiamati McDonald’s, dato che tra il 1940 e il 1955 i fratelli Richard e Maurice McDonald erano riusciti a far crescere la loro attività e ad aprire diversi locali con quel nome. E fino al 1955 Ray Kroc era solo un fornitore di frullatori, che ad un certo punto rimase affascinato dalla velocità e dall’efficienza del servizio di quei locali, ai quali lui forniva appunto frullatori, e propose ai fratelli McDonald di acquistare i diritti di licenza per l’apertura di nuovi ristoranti col marchio McDonald’s. La proposta fu accetta in cambio dello 0,5% delle vendite lorde.
mcdonalds storicoIl primo ristorante, dunque, aprì a Des Plaines, nell’Illinois e da lì si diffuse dapprima negli Usa e poi in tutto il mondo. Nel 1959 il McDonald’s di Des Plaines aveva già venduto oltre 100 milioni di hamburger, e intanto erano stati aperti altri 100 punti vendita. Fino al 1962 i McDonald’s furono solo “drive”, dunque senza posti a sedere. Il primo in questo senso fu quello di Denver, in Colorado. Nel 1967 aprì il primo fuori dagli Stati Uniti, a Richmond, in Canada. Perché il McDonald’s giunga in Europa ci vorrà il 1975, in Olanda. In Italia il primo è stato quello di Bolzano nel 1985.
http://www.meteoweb.eu/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment