Perché alcuni preferiscono la carne al sangue ed altri ben cotta?


Secondo uno studio norvegese, la preferenza per la carne al sangue oppure ben cotta sarebbe collegata alle emozioni che si provano guardando la carne cruda.

La ricerca ha coinvolto oltre 1.000 persone, cui è sono state mostrate delle foto di hamburger a diversi livelli di cottura, per esaminare la reazione emotiva: paura, disgusto, sorpresa, interesse, piacere. In un primo test, ai soggetti è stata mostrata l’immagine di un hamburger dicendo loro che sarebbe stato servito quell’hamburger, mentre in un secondo test sono state mostrate ai soggetti quattro immagini di un hamburger a diverso livello di cottura, chiedendo loro con che probabilità li avrebbero mangiati.

I risultati hanno evidenziato che la propensione a mangiare carne ben cotta è collegata ad emozioni di disgusto e paura quando si guarda la carne cruda o al sangue: secondo i ricercatori, dunque, le emozioni giocherebbero un ruolo fondamentalmente nelle scelte alimentari.

Va detto subito però che secondo altri lo studio non delinea adeguatamente una reazione di causa-effetto: in altre parole, potrebbe non essere detto che le persone preferiscano la carne ben cotta perché provano disgusto per la carne al sangue, ma potrebbe anche essere che le emozioni negativi collegate alla carne al sangue dipendano dal fatto che cotta così non a loro non piace.

http://notizie.delmondo.info/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment