Nel 2028 l’uomo attorno a Marte


Il treno spaziale Mars Base Camp, che la Lockheed Martin prevede di fare arrivare attorno al Pianeta Rosso nel 2028.|LOCKHEED MARTIN

La Lockheed Martin, una delle più importanti società aerospaziali degli Stati Uniti, ha annunciato di voler mandare un equipaggio attorno a Marte nel 2028.

Sembra un viaggio verso Marte possa diventare realtà in tempi più vicini di quel che si pensava: la Lockheed Martin, una delle società aerospaziali più importanti degli Usa, ha annunciato di voler mandare sei persone in orbita attorno al Pianeta Rosso nel 2028. L’astronave, la Mars Base Camp, potrebbe rimanere in orbita attorno a Marte per 10-11 mesi e darebbe il via all’esplorazione umana del pianeta.


La Nasa prevede di mandare un equipaggio su Marte non prima del 2035.

COME CON LA LUNA. La Lockheed è una delle società che sta costruendo una parte della navicella che la Nasa ha progettato il viaggio verso il Pianeta Rosso, la Orion, e una parte del razzo SLS (Space Launch System) che la lancerà nello spazio. Un primo lancio senza uomini è previsto per il 2018, seguito da un secondo con equipaggio nel 2013, verso la Luna. Al momento non ci sono altre date certe.

«Noi pensiamo che una spedizione attorno a Marte sia un indispensabile precursore alla discesa”, ha dichiarato Tony Antonelli, responsabile tecnologico dei voli spaziali umani della Lockhedd Martin. Un po’ quello che è stato fatto con la Luna: prima della discesa, la si circumnavigò con le missioni Apollo 8 e Apollo 10.


MarsOne è la società che ipotizza di inviare nel 2026 un equipaggio su Marte, in un viaggio per il quale non è previsto ritorno. | MARSONE

TANTI ANNUNCI. Stando alla Lockheed la missione del 2028 non sarà una semplice prova, ma avrà molti obiettivi scientifici: gli astronauti proveranno a guidare dall’orbita marziana rover lasciati scendere sulla superficie, sperimenteranno una discesa su una delle lune di Marte e studieranno in dettaglio la superficie del pianeta, per localizzare l'area dove far scendere un equipaggio umano.

Questo annuncio segue quello fatto poche settimane fa da Space X, che ha fatto sapere che manderà su Marte una navicella senza uomini entro il 2018. La Nasa, per conto suo, non ritiene possibile una missione umana prima del 2035. L’unica speranza di vedere un umano camminare su Marte prima di quella data è MarsOne, che prevede il lancio nel 2026 di astronauti che non facciano più ritorno sulla Terra, ma che si stabilizzino per sempre su Marte, in una base permanente.

http://www.focus.it/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment