Zanzare: ecco perché pungono alcuni invece di altri



Le zanzare stanno tornando, molto spesso ci chiediamo perché pungono alcuni e altri no. Ecco allora spiegati i motivi

Quante volte ci siamo posti la domanda: “perché le zanzare pungono proprio me?” Recenti ricerche hanno scoperto che almeno il 20% degli individui presenta caratteristiche ben precise che li rendono più allettanti di altri alle punture di zanzare. Ovviamente zanzare femmine, perché sono solo queste che si nutrono del cosiddetto pasto di sangue mentre le zanzare maschi si nutrono di sostanze zuccherine come il nettare dei fiori oppure, una volta superato lo stato larvale non si nutrono più.
Secondo uno studio condotto in Gran Bretagna sono le sostanze presenti nel sudore, che ognuno di noi produce in diversa quantità, le responsabili dell’attacco delle zanzare. Acido lattico, acido urico e ammoniaca, tutte presenti nel sudore, vengono localizzati con grande precisione dalle zanzare.
co2-storage-super-safe-scientists_139Un altro fattore è l’anidride carbonica che produciamo respirando e traspirando. Grazie ad alcuni recettori che si trovano nelle loro mascelle le zanzare possono percepire la presenza di anidride carbonica emessa da qualcuno che si trova fino a 50 metri di distanza. Ne consegue che gli organismi che producono CO2 in maggiore quantità saranno bersagli ideali. Ecco perché le persone in sovrappeso sono quelle più colpite. Uno studio pubblicato sul Journal of American Medicine ha stabilito che bere una lattina di birra aumenta in maniera significativa l’attacco da parte di questi fastidiosi insetti. La ragione è dovuta al fatto che le zanzare sono attratte dal particolare odore del corpo che viene modificato dall’alcol.

piatto-sangueSecondo i ricercatori dell’Università della Florida gli alimenti con più alte concentrazioni di vitamine del gruppo B (B1 e B6) e di vitamina C hanno il potere di alterare il nostro sudore e renderci meno invitanti, come l‘aglio. Secondo uno studio effettuato dai ricercatori dell’Institute for Biological Pest Control, la genetica svolge un ruolo importante nel determinare se siete una calamita per le zanzare, che preferiscono il sangue del gruppo 0 più di quello del gruppo B e circa il doppio di quello del gruppo A. Questi insetti considerano infatti il tipo zero più gustoso di qualsiasi altro tipo di sangue. Secondo lo stesso studio, infatti, emettiamo una sostanza che permette l’identificazione del tipo di gruppo sanguigno prima di essere morsi dalle zanzare.

obesitàGli indumenti che indossiamo possono aumentare o diminuire il rischio di essere morsi. In uno studio che ha confrontato varie tonalità, i ricercatori hanno segnalato risultati molto interessanti che hanno rivelato come le zanzare sono attratte dai colori scuri. Prediligono: nero, rosso, grigio e blu; richiamano invece meno la loro attenzione il kaki, il verde e giallo. Anche concentrazioni elevate di steroidi o colesterolo sulla superficie della pelle, secondo uno studio dell’Università della Florida, costituiscono un elemento di attrattiva particolare per le zanzare. Anche in gravidanza le zanzare ti preferiscono, la tua temperatura corporea sale, e le zanzare di conseguenza ti attaccano con una frequenza due volte superiore rispetto ad una donna che non aspetta un bambino. La pancia di una donna in gravidanza è di 1°C più calda del resto del corpo e questo fa sì che l’organismo produca più sudorazione, attirando le zanzare.

Meteoweb.eu

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment