I cilindri allo specchio e altre illusioni ottiche da perdere la testa



Gli scherzi del cervello vincitori del concorso Best Illusion of the Year 2016, e le spiegazioni.ù
Sono cilindri, quelli riflessi nello specchio? O parallelepipedi? Il video qui sotto, anziché chiarirvi le idee, vi renderà le cose ancora più difficili.



Benvenuti nel magico mondo dei "Cilindri ambigui", l'illusione ottica creata da Kokichi Sugihara, dell'Università di Meiji, in Giappone, che si è classificata al secondo posto nel concorso più disorientante dell'anno, il Best Illusion of the Year 2016, dedicato alle migliori illusioni ottiche inedite prodotte dai ricercatori di tutto il mondo.

Come in ogni illusione ottica che si rispetti, vediamo qualcosa che il cervello fa fatica a interpretare. E anche se il dimostratore ruota le forme davanti al nostro naso, la confusione tra immagini dirette e riflesse non svanisce.

Colpa della sagoma dei solidi, dai lati ricurvi, a metà tra parallelepipedi e cilindri cavi. Complice la prospettiva, il cervello tende a "regolarizzarne" la forma, e ricondurli all'una o all'altra categoria. Ma il fatto che l'immagine nello specchio non combaci con quella verso lo spettatore, crea un maggiore effetto di straniamento.

EPPUR (NON) SI MUOVE. L'illusione che ha vinto la competizione del 2016, però, è un'altra. È una cosiddetta illusione di movimento, creata da Mathew T. Harrison e Gideon P. Caplovitz, dell'Università di Reno, in Nevada. Si tratta di una reinterpretazione dell'illusione "classica" dei Gabor che si muovono (un Gabor è un'immagine visiva a strisce bianche nere caratterizzata da una certa frequenza).



È noto che un Gabor che trasla attraverso un campo visivo può sembrare muoversi nella direzione opposta a quella reale. In questo caso, i ricercatori hanno dato vita, con Gabor stazionari, a figure che sembrano spostarsi nello schermo (esatto: l'immagine sta scorrendo, ma il puntino non si sta spostando nello spazio).

LO ZOOTROPIO AL CONTRARIO. Al terzo posto, infine, una rivisitazione di uno zootropio, quel dispositivo ottico che genera l'illusione di movimento grazie a una serie di disegni riprodotti su una striscia di carta all'interno di un cilindro munito di feritoie (che viene fatto roteare su se stesso).



In questo caso, la struttura è invertita. Nello Silhouette Zoetrope, le immagini della colomba si trovano all'esterno del cilindro, e vengono proiettate su di esso grazie a un gioco di ombre. Quando il cilindro rotea, sembra che l'animale sia all'interno, ma il cilindro, come si vede, è completamente pulito e vuoto. Le sagome dell'uccello puntano tutte ad ovest, e naturalmente, si ha l'illusione che il pennuto voli verso est.

http://www.focus.it/comportamento/psicologia/i-cilindri-allo-specchio-e-altre-illusioni-ottiche-da-perdere-la-testa

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment