Ricerca scientifica: il deodorante rende gli uomini più mascolini

“L’omo pe esse omo ha da puzzà“, dice un proverbio romano. Ma a quanto pare, secondo la scienza le cose non stanno così. Almeno se si vuole avere successo con le donne, e non solo per una questione di gusti personali ma perché gli uomini che usano il deodorante sarebbero percepiti come più “maschi”, secondo quanto è emerso da una ricerca condotta da ricercatori scozzesi e cechi.

Nello studio, i ricercatori hanno chiesto a un gruppo di persone (che includeva sia donne che uomini) di giudicare la mascolinità e la femminilità di volti di uomini e donne, e successivamente di valutarne queste caratteristiche anche in base all’odore, in alcuni casi “al naturale” (senza deodorante), ed in altri con il deodorante.

I risultati sono stati molto interessanti: in generale, il giudizio di mascolinità e femminilità dei volti è risultato correlato al giudizio di mascolinità/femminilità dell’odore naturale. Nel caso di soggetti “profumati”, però, le donne tendevano a dare un giudizio più elevato, tendendo a giudicare più “mascolini” gli uomini che fanno uso di deodoranti e profumi. Anche gli uomini tenderebbero a giudicare più “maschi” gli uomini profumati, anche se la differenza di giudizio è molto meno evidente ed è emersa solo da una successiva re-analisi dei dati raccolti.

Curiosamente, non c’è invece effetto del profumo nel caso delle donne: lo studio ha mostrato che sia maschi che femmine danno lo stesso giudizio di femminilità sia che il soggetto sia profumato oppure “al naturale”

http://notizie.delmondo.info/2016/07/07/ricerca-scientifica-il-deodorante-rende-gli-uomini-piu-mascolini/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment