Le 10 città più vivibili del mondo



Dieci città dove chiunque sarebbe disposto a trasferirsi, anche a partire da domani stesso. Purtroppo, nessuna delle città più vivibili del mondo si trova in Italia.

Esistono alcune grandi città nel mondo che sono tutt’altro che invivibili e dove l’alta qualità della vita attira moltissime persone.

Disponibilità di servizi facilmente accessibili, spazi verdi, bassi livelli di traffico e di inquinamento, molte opportunità per avere una vita interessante al di fuori del lavoro, sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano una vita urbana di alta qualità per anziani, studenti, famiglie ed espatriati.

Esistono numerose classifiche sulla qualità della vita nel mondo e ognuna di esse risente di quali parametri vengono presi in considerazione e da chi effettua la rilevazione. Tuttavia, anche se l’ordine non è mai lo stesso, le città che occupano le prime posizioni sono sempre le stesse e, purtroppo, non comprendono mai città italiane.

Questa volta è il JLL Cities Research Center che ha redatto il Benchmarking the Future World of Cities, dal quale emergono le 10 città più vivibili del mondo.

1 AUCKLAND (Nuova Zelanda). La capitale neozelandese sta facendo grandi passi in avanti nello sviluppare un’economia orientata all’innovazione e, in questo contesto, sta riqualificando un’intero quartiere (Wynyard Quarter) che diventerà un hub dell’innovazione. Con un’economia sempre più dinamica, Auckland è apprezzata per la sua stabilità, la popolazione molto istruita e un ambiente naturale unico. Poche città nel mondo possono vantare i porti, le spiagge e le isole che compongono il vasto litorale di Auckland.

2 BERLINO (Germania). Con una popolazione di circa 4,4 milioni di persone, Berlino ha subito una notevole trasformazione nel corso degli ultimi anni, diventando un importante centro per tutte le start-up europee che si occupano di nuove tecnologie. Per garantire il successo della città in questa direzione, sono state messe in atto delle politiche per calmierare i prezzi degli affitti, evitando che lo sviluppo venisse compromesso dall’esplosione degli affitti per i residenti.

3 COPENHAGEN (Danimarca). È considerata tra le città più verdi del mondo ed è famosa per la sua forte attenzione per la bicicletta. Il 36% di tutti i viaggi urbani avviene su due ruote. Il sindaco Frank Jensen ha anche presentato piani ambiziosi che consentiranno alla città di diventare carbon neutral entro il 2025, un obbiettivo che consacrerebbe Copenaghen come la prima grande città che raggiunge questo obiettivo.

4 HELSINKI (Finlandia). Nonostante le difficoltà economiche che hanno colpito il paese dopo la crisi finanziaria globale, Helsinki rimane una delle città più vivibili del mondo. La Finlandia vanta anche uno dei migliori sistemi di istruzione del mondo e offre un forte sostegno agli imprenditori, soprattutto se orientati ad attività innovative.

5 MELBOURNE (Australia). Al primo posto della graduatoria Economist Intelligence Unit’s Liveability Ranking, Melbourne ha tra i suoi punti di forza gli spazi verdi, le infrastrutture e l’ambiente multiculturale. Sede delle principali università australiane, la città ha in programma ulteriori significativi cambiamenti urbanistici nelle aree di Fishermans Bend ed E-gate.

6 STOCCOLMA (Svezia). Riconosciuta come la capitale della Scandinavia, la città è un importante centro tecnologico europeo, dove sono nate società del calibro di Spotify e Skype. Gode di una fiorente economia ed è da tempo considerata tra le città più vivibili del mondo.

7 SYDNEY (Australia). Forza economica e vivibilità sono le caratteristiche principali di Sidney. Oltre ad essere uno dei mercati immobiliari più dinamici del mondo, gode di un ottimo clima, un’architettura d’avanguardia, un sistema sanitario eccezionale e un sistema educativo con pochi eguali nel mondo.

8 VANCOUVER (Canada). Città immersa nel verde, possiede infrastrutture per i trasporti molto sviluppate. Il nuovo progetto Evergreen Line Metro Vancouver aggiungerà alla rete viaria cittadina un’altro moderno tassello.

9 VIENNA (Austria). Famosa per la sua cultura e architettura storica, che attirano visitatori provenienti da tutto il mondo, la città è stata classificata dalla Mercer, società di consulenza specializzata in questo tipo di sondaggi, come la città più vivibile del mondo. Vienna ha una tradizione secolare di edilizia residenziale pubblica, con oltre il 25% del patrimonio immobiliare di proprietà della città, cosa che rende le abitazioni relativamente abbordabili per i residenti.

10 ZURIGO (Svizzera). Zurigo è una città veramente globale, considerata tra i primi dieci centri finanziari del mondo, pur essendo una città di poco più di un milione di persone. Questo importante peso economico, insieme alle sue piccole dimensioni, si traduce in elevati standard di vita per i suoi residenti, che godono di redditi tra i più alti del mondo.

http://www.metallirari.com/le-10-citta-piu-vivibili-del-mondo/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment