Mamma ratto vs serpente



IL VIDEO VIRALE Un breve filmato amatoriale mostra, nelle parole dell'autrice, "un incredibile atto di amore da parte di una madre". Che lo si chiami amore o istinto materno, ha scatenato uno scontro che ha già avuto milioni di visualizzazioni

Nessuno mette all'angolo mamma ratto, soprattutto non un serpente affamato.
Questa è la lezione che possiamo trarre dallo scontro ripreso in un video amatoriale girato nel napoletano la scorsa settimana. Il filmato ( di Rojas Montecinos Evy) mostra un serpente che tiene in bocca un cucciolo di ratto, e finisce per essere attaccato dalla madre del piccolo. E questa volta è andata bene al roditore.



"I ratti possono essere piuttosto aggressivi, sono predatori in grado di uccidere altri animali" commenta Dana Krempels, biologa che studia i piccoli mammiferi all'Università di Miami.

"È una fortuna che i ratti non siano più grandi, altrimenti saremmo nei guai", aggiunge, "sono anche animali molto intelligenti".

Il serpente, che secondo Krempels è di una specie non velenosa, probabilmente non era abbastanza grande e forte per combattere contro un ratto adulto, per cui ha abbandonato lo scontro senza lottare molto. (Vedi anche: Mamma coniglio lotta col serpente)

"La madre aveva molto più da perdere del serpente" aggiunge Krempels. "Metà del suo patrimonio genetico veniva portato via, mentre il serpente avrebbe solo rinunciato al pranzo".

L'attacco del serpente è piuttosto inusuale. Normalmente questo animale consuma subito la preda, e la porta via solo raramente, se ad esempio viene disturbato.

Alcuni animali, se minacciati, cercano di afferrare e sventrare i serpenti; in questo caso, secondo Krempels, non è chiaro quale tipo di azione volesse intraprendre mamma ratto. "Stava solo attaccando alla cieca, cercando di recuperare e mettere in salvo il cucciolo", spiega Krempels.

La vita è dura per i piccoli mammiferi. Secondo alcuni studi, considerando l'alto tasso di mortalità all'interno della tana, i conigli silvilaghi ( o "coda di cotone") vivono in media solo due settimane. Per i ratti la situazione è probabilmente simile, spiega Krempels, sebbene siano più intelligenti e più empatici (Leggi anche: Cortesie tra ratti).

"Solo perché sono piccoli, non significa che siano deboli" dice Krempels. "Io scapperei da un ratto messo all'angolo".

http://www.nationalgeographic.it/multimedia/2016/07/06/video/mamma_ratto_vs_serpente-3151485/1/

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment