Albicocca: alla scoperta delle sue virtù benefiche



Appartenente alla famiglia delle Rosacee, l’albicocca è blandamente lassativa, regolarizza l’intestino, è antiossidante, antitumorale e fa bene alla pelle

ALBICOCCA COP 1L’albicocca, frutto estivo per eccellenza, l’albicocca nasce dall’albero dell’albicocco (Prunus Armeniaca), appartenente alla famiglia delle Rosacee. Blandamente lassativa a causa del sorbitolo; ricca di acqua e fibre, regolarizza l’intestino, contrasta l’azione dei radicali liberi, rafforzano il sistema immunitario, aiutano il bilanciamento della pressione sanguigna, la funzionalità cardiaca e contrastano la formazione di placche sulla parete interna delle arterie. Inoltre l’albicocca contrasta l’anemia, è antitumorale grazie al betacarotene, che riduce il rischio di cancro alla laringe, all’esofago e ai polmoni, è un valido aiuto naturale in caso di stanchezza cronica, depressione e stati convalescenza tanto da essere consigliata a bambini, ragazzi, anziani, sportivi e donne in gravidanza.
Le albicocche contengono solo 48 calorie ogni 100 grammi, aiutano a mantenere il giusto peso corporeo, rafforzano le ossa e sono utili al corretto funzionamento di tutti i tessuti dell’organismo, prevengono i disturbi a livello nervoso e muscolare. Ricche di vitamina A, stimolano la produzione di melanina, essenziale per l’abbronzatura e la protezione delle pelle e contribuiscono a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo ed il livello di glucosio nel sangue.
ALBICOCCA COP 3Dell’albicocca non si butta via nulla. Dal nocciolo, infatti, si ricava un olio ottimo per le pelli secche e sensibili. Esso aiuta a prevenire le macchie cutanee e le smagliature e va applicato sulla pelle umida dopo il bagno o la doccia. Come consumare le albicocche? Estremamente versatili, si possono mangiare sotto forma in macedonie, yogurt, succhi di frutta, marmellate, gelatine, frullati, sorbetti, ma anche essiccate, sciroppate, congelate. Ottime in biscotti, crostate, torte (es. torta Sacher) e liquori, come lo svizzero Abricotine.

Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2016/07/albicocca-alla-scoperta-delle-sue-virtu-benefiche/714633/#h4V4PI0e10Eg7vVq.99

Mondo Tempo Reale

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment