Scienza Cristiana e il potere di guarigione

Mary Baker Eddy


Scienza Cristiana è un movimento religioso fondato nel 1879 da Mary Baker Eddy con l’intento di riportare il Cristianesimo alle sue vere origini e riscoprirne l’intrinseco potere di guarigione. La dottrina della Chiesa Scientista si rifà alle teorie del Nuovo Pensiero e alla capacità della mente di condizionare la realtà circostante.

L’americana Mary Baker Eddy, nata nel 1821 a Bow, nel New Hampshire, fu la fondatrice del movimento religioso Christian Science (Scienza Cristiana), il primo tentativo organizzato di curare le malattie con i soli mezzi spirituali. George Washington Glover, il suo primo marito, morì nel 1843, dopo un solo anno di matrimonio, lasciandola incinta, e Mary, la cui vita fu costantemente segnata da una salute precaria, non fu in grado di allevare il figlio, che venne adottato.

Nel 1862, quando aveva 41 anni ed era praticamente inabile a causa di disturbi alla spina dorsale, che la medicina non riusciva a curare, la Eddy incontrò Phineas Parkhurst Quimby, un guaritore che, partito dal mesmerismo, aveva poi sviluppato un suo metodo di cura basato sul cambiamento dell’abito mentale dell’individuo. La donna guarì, si disse, completamente, sicché, impressionata dall’esperienza, studiò i metodi di Quimby. Nel 1866, mentre era convalescente da una grave caduta, leggendo il passo del Vangelo in cui Gesù ordina al paralitico di alzarsi, si sentì improvvisamente invasa dalla presenza divina e si levò dal letto guarita.

In seguito a questo inaspettato ristabilimento, si convinse che tanto i mali fisici che quelli morali dipendevano esclusivamente dalla mente e si basavano sul peccato o su false credenze. Gesù, con i suoi miracoli, era stato la dimostrazione vivente del potere della Mente Eterna.

Dopo aver studiato attentamente la Bibbia, soprattutto i passaggi riguardanti le malattie e le guarigioni, cominciò ad aiutare gli altri a guarire. Nel 1885 pubblicò Science and Health with the Key to the Scriptures (“Scienza e salute con la chiave alle Scritture“), divenuto poi il testo fondamentale del movimento Scienza Cristiana, che oggi conta circa 3.000 chiese sparse in tutto il mondo.

Forse a causa dei gravi problemi di salute che l’avevano afflitta, Mary Baker Eddy privilegiò l’aspetto terapeutico della sua opera e diffuse la dottrina basata sul concetto che, con la fede, le persone potevano ottenere la salute tramite l’intervento divino. Ancora oggi, gli affiliati a Scienza Cristiana affidano la propria salute alle pratiche spirituali.

http://www.viaggionelmistero.it/new-age/nuovo-pensiero/scienza-cristiana-e-potere-di-guarigione

About Sandu Trica

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento