Allerta Meteo, FOCUS sul brusco peggioramento in arrivo dall’oceano Atlantico: sull’Italia sarà una tempesta tipicamente autunnale



Il nuovo brusco peggioramento atteso dall’oceano Atlantico, sta già colpendo in queste ore la penisola Iberica ed è sempre più vicino all’Italia, dove arriverà nel pomeriggio/sera di domani, Mercoledì 14 Settembre. La tempesta si isolerà in cut/off rispetto alla saccatura oceanica, e si muoverà verso l’Italia proprio nelle prossime ore, incuneandosi sotto un possente anticiclone posizionato nell’Europa centro/settentrionale. Avremo quindi un brusco peggioramento che inizierà dalla serata di Mercoledì a partire dalla Sardegna e dalle Regioni del Nord/Ovest, per poi intensificarsi tra Giovedì 15 e Venerdì 16 Settembre, che saranno due giorni di forte maltempo su tutto il Centro/Nord con piogge torrenziali e forti nubifragi in modo particolare al Nord/Ovest (Giovedì, con diluvi tra Piemonte, Lombardia e Liguria) e nelle Regioni centrali Tirreniche e al Nord/Est (Venerdì, con altre forti piogge tra Toscana, Umbria e alto Adriatico).

Le temperature aumenteranno al Centro/Sud a causa della risposta pre-frontale proveniente dal nord Africa, ma sarà un aumento termico con effetti particolari al suolo. Infatti nonostante il caldo in libera atmosfera, le temperature non aumenteranno moltissimo su coste e pianure a causa delle condizioni meteo, tipicamente autunnali per via di un vento di scirocco umido accompagnato da una nuvolosità diffusa che limiterà il soleggiamento.

Inoltre dopo questo primo richiamo caldo pre-frontale, anche al Sud avremo un nuovo calo delle temperature e forti temporali (vedi grafico accanto, riferito alla città di Messina). Dal weekend, infatti, inizierà un altro lungo periodo fresco e perturbato a causa dell’oscillazione delle correnti su scala continentale, con la riattivazione di una circolazione balcanica sull’Italia. Significa ancora una volta fredde e instabili correnti nord/orientali sulle Regioni adriatiche e meridionali.

Per approfondire http://www.meteoweb.eu/foto/allerta-meteo-focus-sul-brusco-peggioramento-in-arrivo-dalloceano-atlantico-sullitalia-sara-una-tempesta-tipicamente-autunnale/id/744617/#6VcPXHy8GoqOpstF.99

About Sandu Trica

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento