Corpo umano: ecco i numeri più curiosi dell’organismo


Ecco i numeri più curiosi dell'organismo.. quante volte sbattiamo le palpebre durante il giorno?

Il corpo umano è composta essenzialmente da numeri: quanta percentuale di acqua abbiamo nel nostro organismo? Quante volte sbattiamo le palpebre? Che velocità media può raggiungere una puzzetta?

Come è noto il corpo umano è composto al 60% di acqua e se una persona per esempio pesa 80 kg senza questo liquido il suo peso si aggirerebbe intorno ai 32kg.

Il movimento di apertura e chiusura delle nostre palpebre, detto di ammiccamento, avviene dalle 15 alle 20 volte al minuto e durante il giorno ammicchiamo mediamente 19mila volte.

Una puzzetta può raggiungere una velocità pari agli 11 km all’ora e un adulto può arrivare a generare circa 10 litri di sudore al giorno.

La pelle umana è talmente elastica che se fosse distesa e dilatata potrebbe coprire una superficie di due metri per nove; pesa quasi 10 kg e si rinnova alla velocità di un grammo al giorno.

L’organismo umano inoltre contiene un quantitativo di ferro pari al peso di un chiodo.

Per svuotare l’intera vescica uomini e donne impiegano più o meno 21 secondi.

Ogni giorno le ghiandole salivarie producono mediamente un litro di saliva mentre ogni goccia di sangue impiega circa 20 secondi per fluire in tutto il corpo umano.

A cura di Francesca Cipparrone
Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2016/10/corpo-umano-ecco-i-numeri-piu-curiosi-dellorganismo/762460/#FIgvxqgEAK4qWwjd.99

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento