Depressione autunnale: sintomi, cura e prevenzione



La depressione autunnale, che si manifesta in genere in concomitanza con la diminuzione delle ore di luce, è caratterizzata da numerosi sintomi psicofisici. Ecco come riconoscerla, curarla e prevenirla

La depressione autunnale è un disturbo psicopatologico di origine meteoropatica che si manifesta in genere con l’arrivo dell’autunno, in concomitanza con la diminuzione delle ore di luce.
Tra i sintomi della depressione autunnale: ritiro sociale, irritabilità, perdita di energie, basso tono dell’umore, perdita di interessi, aumento dell’appetito, variazione del peso corporeo, difficoltà nel concentrarsi, difficoltà nell’addormentarsi e tendenza nello stare più tempo a letto. È un’esperienza condivisa che all’arrivo dell’autunno ci prende un certo desiderio di ritirarci, starcene al calduccio ed evitare la frenesia di tutti i giorni alla quale, purtroppo, non possiamo sottrarci.
DEPRESSIONE AUTUNNALECome affrontare, allora, la depressione autunnale? Un ottimo aiuto viene dalla light-therapy, una terapia non farmacologica e semplice, basata sulla luce, effettuata ambulatorialmente e anche al domicilio del paziente, tramite lampade specifiche in grado di emettere una luce simile a quella del sole… una vera e propria “cura della luce” che deve essere prescritta dal medico, con indicazioni chiare sulle modalità e i tempi della sua somministrazione. Un aiuto viene anche dai fiori di Bach, in particolare da Mustard, il più noto per le proprietà antidepressive, utile a chi viene assalito improvvisamente da sentimenti di depressione, tristezza, angoscia, malinconia o voglia di piangere immotivata.

DEPRESSIONE AUTUNNALE 2Per sconfiggere la depressione autunnale è consigliabile stare all’aria aperta tutti i giorni, per almeno mezz’ora, sfruttando al massimo le ore del giorno più calde e luminose. E’ sufficiente una passeggiata all’aria aperta o un po’ d’esercizio fisico per favorire il rilascio di endorfine. Attenzione alla dieta: riducete i carboidrati raffinati e le proteine, aumentando l’apporto vitaminico per aiutare l’organismo a mantenere alti i livelli di attività, dormite bene in quanto il sonno aiuta a diminuire l’irritabilità e a migliorare le capacità di reazione, rendete il vostro ambiente più solare e più luminoso, sedendovi, ad esempio, il più vicino possibile a finestre luminose, in casa o in ufficio.

DEPRESSIONE AUTUNNALE 3Riguardo al trattamento farmacologico, alcune persone con depressione autunnale beneficiano dal trattamento antidepressivo, soprattutto se i sintomi sono gravi. La psicoterapia può aiutare a identificare e modificare i pensieri negativi e i comportamenti che possono peggiorare la sintomatologia, insegnandoci a fronteggiare i disturbi affettivi stagionali e a gestire lo stress. Di grande aiuto agopuntura, yoga, meditazione, immaginazione guidata, massoterapia.

Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2016/10/depressione-autunnale-sintomi-cura-prevenzione/763955/#ChkUKPgtB0JMVdQW.99

About Sandu Trica

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento