Misteriosa isola rotante in Argentina



Vicino ai confini dell’Argentina, nella zona del delta del Parana, si trova una misteriosa isoletta che ruota su se stessa. Soprannominata “L’Occhio”, quest’isola  attira continuamente curiosi e sarà anche protagonista di un prossimo documentario.
L’isola è stata scoperta dal regista argentino Sergio Neuspillerm, che stava cercando una location per un film sul paranormale, dove ambientare apparizioni di fantasmi e contatti con gli alieni. L’isola era una possibile ambientazione per le riprese, ma quando sono tornati a riesaminarla la sorpresa: l’isola non era più nello stesso posto. Quando si sono resi conto che “l’Occhio” si muoveva costantemente su sé stessa, il regista e il suo team hanno deciso di mettere temporaneamente da parte il film originale e invece girare un documentario sull’isola.
L’Occhio ha una forma quasi perfettamente circolare, circondato da un canale (anch’esso quasi perfettamente circolare), per una larghezza complessiva di circa 115 metri. La perfezione delle forme può fare quasi pensare a una costruzione artificiale, ma in natura vi sono numerosi casi di forme geometriche perfette create da fenomeni naturali (come ad esempio i cubi formati dalla pirite).
Il movimento dell’isola (che si trova alle coordinate 34°15’07.8’S 58°49’47.4?W  è evidente guardando a foto satellitari scattate in momenti diversi, dunque ad esempio confrontando quelle presenti su Google Maps e su Bing: si può chiaramente notare che nella prima la lingua d’acqua si trova a ovest, mentre nella seconda la si vede a nord-est.
Screenshot da Google Maps
Screenshot da Google Maps
Screenshot da Bing
Screenshot da Bing
Il regista spera di collegare lo strano comportamento dell’isola a fenomeni soprannaturali, ma anche se alcuni esperti hanno confermato di non avere mai visto casi simili, altri spiegano che non ci sarebbero misteri, perché vi sarebbero grandi pozzi naturali in diverse zone vicino alla costa, e quindi l’isola rotante, per quanto insolita, avrebbe un’origine assolutamente naturale.
La curiosità non è comunque sopita, e il regista vuole tornare con una squadra di esperti per esaminare meglio l’isola: a questo scopo è stata lanciata anche una campagna su Kickstarter per raccogliere i fondi necessari a finanziare la spedizione.

http://notizie.delmondo.info/2016/10/01/misteriosa-isola-rotante-in-argentina/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento