Scontrino cartaceo? Nel 2017 arriva quello digitale

E’ in arrivo una bella notizia per tutti quelli che si trovano sempre con il portafoglio pieno di scontrini e che poi quando hanno bisogno di quello per far valere una garanzia, non lo trovano mai.

Dal 1° gennaio 2017 potremo fare a meno dello scontrino, quel pezzetto di carta tanto fastidioso che molto spesso non sappiamo dove mettere e che finisce infondo alla borsa o direttamente nel cestino della pattumiera, per non parlare di quelli dimenticati nelle tasche dei jeans e che poi troviamo direttamente in lavatrice! Almeno una volta è capitato a tutti.

Tra qualche mese la situazione potrebbe cambiare. Vediamo perché.

Dal 2017 chi svolge un’attività commerciale avrà la possibilità di dotarsi di registratore di cassa telematico o di convertire quello vecchio per poter registrare l’acquisto senza dover rilasciare alcun scontrino cartaceo.

Con questa nuova modalità, i dati dell’acquisto verranno memorizzati elettronicamente e trasmessi per via telematica all’Agenzia delle Entrate, ma tutti coloro che vorranno usufruire di questa “comodità” e stare al passo con i tempi hanno tempo fino al 31 dicembre 2016 per esercitare quest’opzione. Diciamo così perché è un sistema che si affiancherà a quello classico, anche perché chi vorrà la fattura cartacea avrà il diritto di riceverla.

L’Agenzia delle Entrate per ora ha redatto una bozza e per avere ulteriori informazioni, dovremo attendere il prossimo mese.

Chissà, riusciremo ad abbandonare l’odiato scontrino cartaceo?

http://consumatore.tgcom24.it/2016/10/05/scontrino-cartaceo-arriva-quello-digitale/

Voi che cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra.

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento