Anche i maiali sono ottimisti o pessimisti



Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? La risposta dipende dal tipo di personalità e dall'umore del momento. E non vale soltanto per l'uomo.

Se un maiale è ottimista di natura, sarà difficile tirarlo giù di morale; se è un tipo pessimista, il suo giudizio sulle cose sarà più influenzabile dalle situazioni che lo circondano.

I risultati di una curiosa ricerca pubblicata su Biology Letters confermano che il rapporto tra tratti di personalità, umore del momento e giudizio sulle situazioni non è un'esperienza solamente umana.

L'uomo, come è noto, processa le informazioni in modo diverso a seconda di come si sente in un dato momento. Se l'umore è negativo, è più facile aspettarsi il peggiore dei risultati da una situazione potenzialmente ambigua (è quello che si definisce "bias cognitivo", una sorta di distorsione dello schema che usiamo per interpretare le situazioni).

CHE TIPO SEI? Un gruppo di ricercatori britannici ha valutato il tipo di personalità di 36 maiali domestici (Sus scrofa domesticus), animali noti per la loro intelligenza, distinguendoli in proattivi (cioè più attivi e meno flessibili) e reattivi (cioè meno attivi e più flessibili): nell'uomo, la proattività è stata collegata a una personalità estroversa, la reattività alla tendenza a innervosirsi.

Quindi gli animali sono stati istruiti a riconoscere una ciotola di leccornie o di bocconi amari in base alla posizione che aveva nella stanza. A questo punto, alcuni sono stati messi a riposare in un "alloggio" spartano, altri in una stanza "deluxe", ampia e con un morbido pagliericcio su cui riposare.

SOLIDI O INSTABILI. Gli animali giudicati ottimisti, si sono dimostrati inclini a cercare ricompense anche in ciotole in una posizione diversa da quella appresa, indipendentemente da dove avessero dormito. Quelli pessimisti si sono rivelati dipendenti dal contesto ambientale: se avevano dormito in alloggi deluxe, in seguito sono sembrati più sicuri di trovare il bottino nelle ciotole ambigue; quelli usciti dall'alloggio spartano si sono dimostrati invece più pessimisti nei propri giudizi.

http://www.focus.it/ambiente/animali/anche-i-maiali-sono-ottimisti-o-pessimisti

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento