Azienda ritarda il pagamento degli stipendi, “in modo che non sia speso per cose inutili”


L’11/11 era in Cina “il giorno dei single”, una festività relativamente recente che però è diventata un punto fisso della cultura cinese, e soprattutto è uno dei maggiori giorni di shopping dell’anno: per celebrare sé stessi infatti, molti si fanno regali, incentivati anche dagli sconti che molti negozi praticano proprio per incoraggiare gli acquisti.

Un’azienda di Chonqing sta facendo molto discutere per la decisione di posticipare il pagamento degli stipendi (normalmente pagati il 10 di ogni mese) a dopo l’11 di novembre, in modo da impedire ai dipendenti di fare acquisti potenzialmente inutili e quindi uno spreco di denaro. La nota con cui il posticipo è stato comunicato ai dipendenti partiva dall’esperienza personale del datore di lavoro, che lo scorso anno avrebbe speso quasi 20.000 yuan (circa 2.500 euro) in occasione della festa dei single, compreso anche un computer da 8.000 yuan (circa 1.000 euro) che non ha mai utilizzato.

L’imprenditore, di cui non è stato reso noto il nome, ha raccontato ai giornalisti di avere notato che molti dei dipendenti avevano già fatto una lista degli acquisti per l’11 di novembre, ed era certo che molti avrebbero speso tutto lo stipendio o quasi in shopping. L’uomo ha anche aggiunto che la maggior parte dei suoi dipendenti hanno intorno ai 25 anni, e non ha molti soldi da parte: a parere dell’imprenditore, era che in questo momento delle loro vite i ragazzi non si possono permettere di sprecare soldi inutilmente.

Così, fermamente convinto di fare la cosa giusta, ha comunicato a tutti i dipendenti che il loro stipendio sarà pagato a dicembre, pur chiarendo che se qualcuno avesse emergenze o avesse assolutamente bisogno dello stipendio per cose importanti, sarà pagato subito.

Come è facile intuire, la decisione dell’imprenditore è stata accolta in modo contrastato: la maggior parte dei dipendenti sembrano pensare che il loro capo non dovrebbe preoccuparsi di come spendono i loro soldi, e che se li sprecano è solo un problema loro, ma altri hanno apprezzato il gesto, ritenendolo una forma di attenzione al benessere reale delle persone, anche a costo di rischiare reazioni negative.

http://notizie.delmondo.info/2016/11/15/azienda-ritarda-il-pagamento-degli-stipendi-in-modo-che-non-sia-speso-per-cose-inutili/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento