Bambina di 4 anni parla 7 lingue



Bella Devyatkina, di Mosca, sembra una normalissima e spensierata bambina di quattro anni. Ma quello che la differenzia dai suoi coetanei è la sua capacitò di parlare non solo il russo, sua lingua natale, ma anche inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese e arabo, senza neppure avere accenti marcati.

Bella è apparsa in televisione un paio di settimane fa, quando è apparsa in un talent show dove ha dato prova delle sue capacità linguistiche. Il video della sua performance è diventato virale e Bella è diventata una celebrità, venendo invitata a diversi altri programmi dove ha potuto dimostrare ancora le sue capacità di comprensione, di lettura e di pronuncia nelle diverse lingue.

Ma come ha fatto una bimba così piccola a imparare così tante lingue? I genitori di Bella spiegano che hanno iniziato ad insegnarle un po’ di inglese quando aveva due anni, e quando si sono resi conto del fatto che alla bambina piaceva, e che lei sembrava portata per le lingue, hanno deciso di provare ad aggiungere nuove lingue un po’ alla volta, con l’aiuto di insegnanti madrelingua.

Quando aveva solo tre anni e mezzo, Bella parlava già due lingue straniere, e ne ha imparate altre due nel giro di appena sei mesi. Bella passa sei ore al giorno a studiare le lingue straniere: alcuni genitori hanno criticato per questo i genitori della piccola, accusandoli di rovinare l’infanzia alla figlia, ma papà e mamma respingono fermamente le critiche, sottolineando che le lezioni sono soprattutto gioco e che Bella si diverte sinceramente nell’imparare le lingue.

Del resto, la neuropsicologa russa Anna Semenovich ricorda che nel XIX secolo era normale per i figli delle famiglie aristocratiche russe parlare diverse lingue straniere già da piccolissimi, al punto che se un bambino non sapeva almeno tre o quattro lingue quando aveva cinque o sei anni, era considerato una vergogna portarlo fuori casa.



La neuropsicologa però mette in guardia: ci vorrà qualche anno per capire se Bella ha un vero talento per le lingue. L’esempio è quello dei piccoli prodigi musicali: alcuni bimbi hanno notevoli doti di orecchio e di canto, ma li perdono crescendo, a volte perché la voce cambia, a volte semplicemente perdono interesse nella musica. Il futuro è sempre incerto: ma, se non altro, Bella ha trovato dei genitori che la aiutano a valorizzare le sue doti.

http://notizie.delmondo.info/2016/11/04/bambina-di-4-anni-parla-7-lingue/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento