Il duello tra la murena e il polpo

VIDEO Succede nelle acque delle Hawaii: ce la farà la murena a conquistarsi per cena un gustoso polpo? Il mollusco dà battaglia e l'esito del corpo a corpo non è scontato

Mai mettersi contro una murena, avverte George Burgess, biologo marino al Museo di Storia Naturale della Florida. "Come non cercheresti di trattenere Superman per il mantello, non dovresti neanche avvicinarti troppo a uno di questi pesci".
Uno snorkeler lo ha scoperto in prima persona durante una nuotata nella popolare Hanauma Bay, nell'isola di Oahnu alle Hawaii, e lo ha testimoniato con le immagini di questo video in cui si vede una grossa murena che lotta con un polpo. Uno o più dei tentacoli del mollusco restano tra i denti del predatore, ma il malcapitato riesce a fuggire. Con un rapido scatto del suo sistema di propulsione a getto, il polpo scompare dalla vista.




"Ha lasciato una nuvola di inchiostro scuro come biglietto da visita", commenta Burgess.

Come i calamari, anche i polpi hanno ghiandole che producono inchiostro. Quando questi animali si sentono minacciati, lo rilasciano per confondere i predatori e nascondersi, in modo da riuscire a fuggire."

"In questa battaglia senza quartiere, il polpo ha dovuto rinunciare a uno o due tentacoli", spiega Burgess.

Diversamente dalle lucertole e da alcuni insetti, il polpo non può staccarsi volontariamente un'appendice. Ma se ciò succede durante una lotta, come in questo caso, l'animale riesce spesso a farsela ricrescere. È questa astuta caratteristica, unita alla straordinaria flessibilità e all'abilità a sgusciare via, che potrebbe aver indotto la murena a sopraffare la preda avvolgendosi intorno al suo corpo.

Le murene, infatti, non uccidono le loro prede stritolandole, come fanno alcuni serpenti, ma avvolgersi intorno al corpo della preda permette di tenere meglio la presa. I polpi sono tra gli alimenti preferiti dalle murene, oltre a piccoli pesci e invertebrati.

Dalle immagini sembra che la murena sia scattata verso lo snorkeler per allontanarlo dal tentacolo che si era appena conquistata, spiega Burgess, proprio come un cane che ringhia quando qualcuno si avvicina al suo cibo. Nonostante i denti notevoli e appuntiti e l'aspetto feroce, di solito le murene non aggrediscono gli umani. Ma possono comunque mordere con conseguenze piuttosto serie, soprattutto se messe all'angolo.

È anche possibile, comunque, che la murena abbia cercato di attaccare il suo stesso riflesso nelle lenti della videocamera, scambiandolo per un'altra murena pronta a rubarle la cena. "Era chiaramente arrabbiata", commenta Burgess. Per fortuna, alla fine lo snorkeler, la murena e anche il polpo l'hanno scampata.

Video https://ok.ru/video/204758518520
http://www.nationalgeographic.it/multimedia/2016/11/23/video/murena_vs_polpo-3324907/1/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento