Cina, voragini da record



In un'area remota del paese scoperte ben 49 gigantesche doline carsiche, grotte naturali che potrebbero rivelare molto sul passato della Terra



Chi dice che sulla Terra non è rimasto niente da esplorare? Un gruppo di scienziati cinesi ha annunciato una scoperta clamorosa: 49 gigantesche doline carsiche, finora sconosciute, ritrovate nel corso di una spedizione di quattro mesi sui monti Qinling-Bashan, nella zona di Hangzhong, che si trova nella provincia nord-orientale dello Shaanxi.

Le 49 doline - grotte naturali verticali scavate dall'erosione - sono concentrate in una zona di circa 600 chilometri quadrati: si tratta dell'area del mondo in cui il fenomeno raggiunge la maggiore densità. La dolina più grande ha un diametro di 520 metri e una profondità di 320.

Gli scienziati hanno anche trovato diverse rare specie vegetali e parecchi petauristi della Cina, scoiattoli volanti giganti caratterizzati dal colore rosso acceso della pelliccia.

Le grotte, sostengono gli scienziati, si sono formate nel corso di centinaia di migliaia di anni a causa dell'azione dell'acqua sotterranea, che ha gradualmente eroso le rocce carbonatiche - come il calcare - sotto la superficie. Il vuoto sotterraneo fa poi sprofondare parte del terreno. È un processo che si verifica in diversi punti del globo, come l'altipiano del Carso, tra Italia e Slovenia, da cui prende il nome.

Jean Poutasi, speleologo francese, che ha esplorato una delle cavità, la definisce "la dolina più bella del mondo". Le autorità locali sperano che la scoperta attiri l'attenzione sull'aspro paesaggio della zona, richiamando turisti. Sono inoltre allo studio i primi provvedimenti per tutelare i siti, che con ogni probabilità possono fornire informazioni preziose sul passato climatico della Terra.

http://www.nationalgeographic.it/multimedia/2016/12/01/video/doline_voragini_naturali_cina-3335110/1/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento