Conto alla rovescia per il solstizio d’inverno, la notte più lunga dell’anno



Conto alla rovescia per il solstizio d'inverno: si avvicina il giorno dell'inizio dell’inverno astronomico

Conto alla rovescia per il solstizio d’inverno: il 21, alle ore 10:44 UTC (le 11:44 in Italia), è il giorno dell’inizio dell’inverno astronomico. Il Sole si troverà alla sua massima distanza al di sotto dell’equatore celeste, e sarà minimo l’arco apparente da sudest a sudovest, cosa che lo renderà il giorno più corto dell’anno. Successivamente il Sole comincerà a risalire verso l’equatore celeste e le ore di luce aumenteranno gradualmente fino a raggiungere il culmine fra sei mesi, nel solstizio d’estate.

Il 21 dicembre il giorno durerà circa 9 ore e 5 minuti, mentre la notte sarà lunga 14 ore e 55 minuti circa: ne deriva che Santa Lucia non è “il giorno più corto che ci sia”: il 21 il Sole resta sopra l’orizzonte circa 2-3 minuti in meno rispetto al 13. Da cosa deriva quindi questa credenza popolare? Santa Lucia era il giorno più corto prima del 1582 quando la sfasatura fra calendario civile e calendario solare era tanto grande che il solstizio d’inverno cadeva fra il 12 e il 13, rendendo effettivamente il 13 dicembre il giorno più corto dell’anno.

La nuova stagione astronomica sarà accompagnata inoltre dalla congiunzione tra la Luna e Giove osservabile nella costellazione della Vergine nella seconda parte della notte tra il 21 dicembre e il 22 dicembre.

Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2016/12/conto-alla-rovescia-per-il-solstizio-dinverno-la-notte-piu-lunga-dellanno/811695/#WsQwKBEYfZRd1pcV.99

About Sandu Trica

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento