Ebola, abbiamo finalmente un vaccino efficace



Il vaccino rVSV-ZEBOV funziona e non comporta rischi per la salute: i test su migliaia di persone in Guinea e Sierra Leone confermano che dovremmo essere protetti da eventuali, future pandemie.

Più di un anno fa, uno studio scientifico pubblicato su Lancet forniva dati molto incoraggianti sull'efficacia di un vaccino sperimentale per il virus Ebola, chiamato rVSV-ZEBOV. Pochi giorni fa lo stesso gruppo di ricercatori ha diffuso, sempre su Lancet, i dati finali dei test su larga scala del prodotto: non solo funziona al 100%, ma è anche privo di effetti collaterali significativi.

SICURO. La sperimentazione coordinata dall'OMS, dal Ministero della Salute della Guinea e da altre istituzioni internazionali ha coinvolto 12 mila persone tra Guinea e Sierra Leone nel periodo 2015-2016. Nessuno, tra i 5.837 soggetti vaccinati, ha contratto l'infezione; tra i non vaccinati invece ci sono stati 23 nuovi casi di virus Ebola.

Questa seconda fase di sperimentazione ha previsto una somministrazione immediata del vaccino (cioè subito dopo la diagnosi di Ebola a carico di un familiare) anche sui bambini, e ha evidenziato che il rVSV-ZEBOV non dà particolari effetti collaterali.

CERCHI CONCENTRICI. Singolare è stata la modalità di sperimentazione: poiché lo studio è iniziato nel 2015, quando c'erano già troppi pochi nuovi casi di infezione per condurre uno studio randomizzato, si è usato un approccio "ad anello". Una volta identificato un caso di contagio, sono cioè stati vaccinati i familiari più stretti del malato e i contatti tra vicini, amici e parenti che più spesso lo visitavano.

FUTURO. Un'azienda farmaceutica, la Merk, si è detta disposta a procurare 300 mila nuove dosi del vaccino nel caso dovesse scoppiare una nuova epidemia. Rimane ancora da chiarire la durata della copertura vaccinale.

http://www.focus.it/scienza/salute/ebola-abbiamo-finalmente-un-vaccino-efficace

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento