Il megafono “magico” che traduce le vostre parole in diverse lingue



Per aiutare i giapponesi a migliorare i rapporti con i turisti sempre più numerosi, Panasonic ha creato un megafono che traduce automaticamente quello che viene detto al microfono in inglese, cinese e coreano.



Il curioso prodotto si chiama Megahonyaku, portmanteau delle parole giapponesi megafono e tradurre. Per assicurare la qualità della traduzione, evitando il rischio di pronunciare parole senza senso, il dispositivo è “pre-caricato” con 300 frasi di uso comune (quali “il treno è in ritardo” oppure “attenzione al gradino”), che il megafono riconosce anche se l’originale giapponese usa sinonimi o inverte l’ordine delle parole. Panasonic inoltre ha dichiarato che aggiornerà regolarmente il database di frasi, per ampliare sempre di più l’utilizzo del Megahonyaku.



Il megafono è progettato per essere usato in luoghi quali stazioni, aeroporti e destinazioni turistiche, dove annunci veloci ed accurati sono fondamentali. Circa 30 organizzazioni (inclusa la polizia e le ferrovie) hanno usato il Megahonyaku come sperimentazione a partire dal 2015, ma il prodotto sarà lanciato ufficialmente sul mercato il prossimo 20 dicembre. Il costo però non è popolare: non è neppure possibile comprare il dispositivo, che sarà dato solo in affitto ad un costo di 20.000 yen (circa 150 euro) al mese, con contratti almeno triennali.

http://notizie.delmondo.info/2016/12/01/il-megafono-magico-che-traduce-le-vostre-parole-in-diverse-lingue/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento