Artisti creano dipinti controllando la crescita dell’erba



Anche se avete il pollice verde, probabilmente non avete mai prestato troppa attenzione a studiare la crescita dell’erba. Sicuramente non lo avete fatto quanto gli artisti Heather Ackroyd e Dan Harvey, che hanno imparato a controllare il modo in cui l’erba cresce, per creare le proprie opere proprio con essa.

Il trucco, apparentemente, è la quantità di luce che colpisce l’erba: i due artisti iniziano coprendo una grande tela con colla a base di acqua, e incollando semi germogliati su di essa. Poi coprono le finestre del loro studio, facendone una camera oscura, e proiettano sulla tela il negativo di una fotografia. A questo punto, la fotosintesi fa il suo lavoro, e l’erba cresce maggiormente nelle zone dove è più colpita dalla luce, creando così in alcune settimane una stampa vivente della fotografia.



Ackroyd e Harvey lavorano su questa tecnica da oltre dieci anni. “Dove la luce colpisce più intensamente l’erba, si produce più clorofilla, più pigmenti verdi, e dove non c’è luce l’erba cresce lo stesso, ma è pallida e gialla. Così hai l’equivalente della fotografia in bianco e nero, ma con toni di verde e giallo”, spiega Harvey.



Se innaffiate regolarmente e mantenute in condizioni di poca luce, le opere possono durare per un tempo illimitato, anche se il contrasto diminuisce nel tempo, proprio come nelle fotografie vintage.

http://notizie.delmondo.info/2017/01/31/artisti-creano-dipinti-controllando-la-crescita-dellerba/

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento