Cervi, macachi e sesso interspecie

Un cervo sika (Cervus nippon), la specie vittima degli assalti di una scimmia delle nevi.|NATURE PRODUCTION/NATURE PICTURE LIBRARY/CONTRASTO
Dal Giappone l'ultimo, curioso caso di approcci "focosi" tra specie molto diverse: una circostanza rara, ma non impossibile nel mondo animale.

Sull'isola giapponese di Yakushima, un giovane maschio di scimmia delle nevi (Macaca fuscata) ha provato ripetutamente ad accoppiarsi con femmine di sika, un piccolo cervo locale (Cervus nippon). Lo strano comportamento è stato osservato nel 2015 ed è descritto in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Primates.

ALLA LARGA. Il macaco ha tentato approcci sessuali con due diverse femmine, e l'unico contatto è stato con la schiena dell'animale. In un caso, il cervo si è scrollato la scimmia dal dorso; nell'altro, la femmina non è sembrata opporsi. Il maschio è stato anche visto "difendere" la potenziale partner da altri macachi.

Uno dei tentativi di accoppiamento del macaco giapponese con una femmina di cervo sika. | ALEXANDRE BONNEFOY – ÉDITIONS ISSEKINICHO
RESTIAMO AMICI. Queste due specie hanno in genere un rapporto collaborativo. I cervi si nutrono dei frutti che i macachi fanno cadere dagli alberi, e tollerano occasionalmente di averli sul dorso per il grooming. Gli approcci filmati potrebbero essere un'evoluzione di questo comportamento da parte di un maschio ancora inesperto, emarginato dal resto del gruppo proprio nella stagione degli accoppiamenti e colpito dalla carenza di partner.

NON IL PRIMO CASO. Proprio la deprivazione di compagne sarebbe la ragione più probabile dei tentativi del primate, che però, per inesperienza, potrebbe anche aver sbagliato "target". Altri esempi di sesso interspecie sono stati filmati, in passato, tra otarie e pinguini (ne avevamo scritto qui), tra elefanti orfani e rinoceronti, e tra uno scimpanzé e un rospo.

http://www.focus.it/ambiente/animali/cervi-macachi-e-sesso-interspecie

About tricasandu

Mondo Tempo Reale è il blog che dal 2010 vi racconta le notizie più incredibili, strane, curiose e divertenti: fatti imbarazzanti, ladri imbranati, prodotti assurdi, ricerche scientifiche decisamente insolite.
{[['']]}
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento